Popup Menu
Gradazione di efficienza dei percorsi brevi
Sviluppo delle competenze
Cross-Funzionali:



Nell'azienda moderna italiana, una delle frequenti difficoltà è la scarsa empatia tra gli uffici o i team. Per ottimizzare questo e molti altri aspetti delle funzionalità aziendali si sono individuati nel tempo alcune condizioni che, se sviluppate correttamente, danno risultati assai interessanti. Stimo parlando delle competenze Cross-Funzionali, ossia quella consapevolezza aziendale di sistema che genera molti comportamenti estremamente utili. Quali sono queste competenze?

 

 

Cosa sono le competenze
Cross-Funzionali?

 

Le competenze cross-funzionali, note anche come competenze interfunzionali, sono quelle capacità che consentono a un individuo di collaborare e comunicare efficacemente con persone provenienti da diverse aree di un'organizzazione. Si tratta di un insieme di abilità che vanno oltre le competenze tecniche specifiche di un ruolo e che permettono di affrontare le sfide lavorative in modo olistico e integrato

  • Comunicazione verbale e non-verbale

  • Consapevolezza di collaborare con reparti diversi non competitiva.

  • Gestione efficente delle relazioni interpersonali

  • Consapevolezza delle dinamiche aziendali complessive

  • Gestione dei conflitti interpersonali e di team

  • Comprensione dei meccanismi decisionali di team

  • Problem solving interpersonale e di team

  • Consapevolezza su una visione complessiva e di team

  • Abilità di integrazione tra gli aspetti tecnici e gestionali

  • Gestione della innovazione nella collaborazione.


Il pensiero sistemico:
una competenza chiave
Tra tutte queste competenze, il pensiero sistemico emerge come particolarmente importante. Questa capacità permette di comprendere come le diverse parti di un'organizzazione interagiscono tra loro e come le decisioni prese in un'area possano influenzare le altre.
L'importanza di un approccio olistico
Come sottolinea Bonizzato, è fondamentale ripensare al proprio lavoro e alla propria carriera in modo da includere tutte le parti del sistema. Non è possibile crescere professionalmente senza considerare il contesto in cui si opera e le competenze necessarie per interagire efficacemente con esso.
Le competenze cross-funzionali come motore di evoluzione
Lo sviluppo delle competenze cross-funzionali rappresenta un investimento fondamentale per il futuro professionale. Queste abilità non solo migliorano la capacità di lavorare in team e di affrontare le sfide lavorative, ma generano anche un'evoluzione concreta all'interno delle organizzazioni.
In un mercato del lavoro sempre più dinamico e interconnesso, le competenze cross-funzionali rappresentano un vantaggio competitivo fondamentale. Investire nel loro sviluppo significa prepararsi ad affrontare le sfide del futuro e a cogliere le opportunità di crescita professionale.
Percorso in gruppo
massimo di 8 persone
Questa attività è rivolta a trasmettere ai partecipanti tecniche e metodi per ottenere una buona e funzionale gerarchia, in grado di prevenire conflitti e vittimismi, capace di generare motivazione che duri nel tempo e un management fondato sulla comunicazione ragionata. Si inizia con la comprensione delle attività emotive che guidano i comportamenti, si prosegue con l'approfondire i temi sulle dinamiche di gruppo con approfondimenti sui sistemi della leadership, per finire con esercizi pratici di applicazione del controllo emozionale e gestione relazionale.

Durata della attività: 8 incontri da un ora e mezza.