- Home
Censupcom - Home page
- Corsi creativi
Recitazione, Doppiaggio, Dizione Art
- Crescita Professionale
Corsi speciali per Professionisti
- Crescita Personale
Percorsi per superare piccole-grandi difficoltà
- Psicoterapie Speciali
Terapia di coppia, problemi relazionali e molto altro
- Dicono di noi
lettere e feedback dei nostri ex-utenti
- aziende
formazionei per industria
- Pubblicazioni
I nostri libri e articoli
- Per_negozi
- Contatti
Scrivici, ti risponderemo bene!
- Gallery Pro
Cosa facciamo nei corsi PRO
- Gallery Artistica
Cosa facciamo nei corsi artistici
- Censupcom
Gli interni del centro
- Privacy
Dicono di Noi...
Saturday, January 07, 2017 - Anna Bovi - Anno di frequentazione 2015-2016
Ciao Laura ed Alberto, sono molto felice e onorata di rispondere alle vostre domande. Quando ho iniziato il percorso da voi, stavo passando un periodo di grande crisi interiore, dove non sapevo più chi ero, cosa volevo, soprattutto avevo una percezione di me molto bassa dove ero convinta che non potevo migliorare la situazione che vivevo, che non ero in grado di trovare un lavoro o cose simili e mi bloccava nel trovare una soluzione. Preciso che prima di iniziare ho fatto un percorso da una psicologa, dove non ho visto nessun miglioramento, anzi quando ho capito che non si stava smuovendo niente dentro di me, ho interrotto il percorso. Con molta semplicità e pazienza siete riusciti a sbloccare quello che mi impediva di essere “io” la protagonista della mia vita. Voi siete delle persone speciali e la vostra positività e il farmi sentire al mio agio, ha aumentato in me la voglia di scoprire quello che sono, l'accettare magari sorridendo anche un po' i miei difetti ma con la consapevolezza e la forza di voler migliorare e mettermi sempre in gioco. È stato un bellissimo percorso e lo consiglierei a tutti, non solo alle persone che stanno passando un momento difficile ma a tutti, perché questo è un vero viaggio dentro a se stessi che tutti dovrebbero fare. Dal momento che sto iniziando a conoscermi, vedo le cose sotto un'altra luce, se quello che prima mi creava ansia ora riesco a controllarlo e gestirlo e di conseguenza migliora il rapporto che hai con le persone che hai intorno e nel lavoro. La parte che ho amato di più di questo percorso erano le prove sul palco, ma ciò che le rendevano speciali , uniche e divertenti eravate voi... la cosa che più vi distingue da tutti e che fa la differenza, siete proprio voi, mai e poi mai nella mia vita ho incontrato delle persone così bellissime, speciali e non so che alto dire, perché non esiste parola che possa descrivere al meglio ciò che siete. Io vivo di sensazioni e già quando apro la vostra porta per fare lezione e vedo i vostri splendidi sorrisi, già sento di stare molto molto molto molto molto bene... Non cambierei niente di voi siete bellissimi così come siete perché siete veri e ciò che fate lo fate con il cuore e si sente.
Vi ringrazio Laura e Alberto per avermi dato questa possibilità di conoscervi, dentro di me porto solo ricordi positivi del percorso fatto con voi, continuate a dare sempre il meglio come già state facendo perché è proprio questa la vostra carta vincente.
Anna Bovi
Read more
Wednesday, June 24, 2020 - Cristiana Dominici - Anno di frequentazione 2016-2017 2013-2014
Operatrice al Call Center telefono rosa ---------------------
Sono Cristiana Dominici, ho 51 anni e sono operatore di call center. Alla fine della scorsa estate, dopo un anno molto duro, a febbraio sono stata licenziata, a luglio mi sono occupata del trasferimento di mia madre vicino alla mia abitazione dopo che le è stato diagnosticato il morbo di Parkinson, e ad agosto del trasferimento di mia zia poiché la casa dove viveva è stata danneggiata dalla scossa del 24 agosto in Valnerina. Non avrei mai pensato di riuscire a portare a termine due traslochi di due persone non autosufficiente in due mesi senza andare fuori di testa. La nostra casa in Valnerina è stata completamente danneggiata e al momento è inagibile, tanto per fare il quadro completo dell’annata 2016. Dopo tutto ciò, esausta, mi sono regalata a fine settembre una settimana alla Censupcom per conoscere Alberto che mi aveva supportata (e sopportata) in chat già dal 2014. Ho seguito un corso di gestione delle relazioni dal vivo per imparare a guidare le mie emozioni con le quali Alberto stava già lavorando duramente. Volevo scoprire sopra ad ogni cosa, perché stavo vivendo, e investendo energie infinite in una relazione che mi stava devastando e della quale, ancora, sto raccogliendo i cocci (ma gliela farò). Alberto mi ha spiegato, e continua a farlo con infinita pazienza, come evolvere il mio modello emotivo, e come non disperdere energie in un rapporto frustrante. Sono felicissima di aver frequentato il corso e lo rifarei (anche ogni giorno). La cosa che mi è piaciuta di più è stata la combinazione tra le riflessioni di Alberto e le lezioni
di Laura, divertentissime, ricordo con enorme piacere le lezioni sul palco della Censupcom, ci siamo fatti anche qualche bella risata, mitica la scena del “bastone”, la ricordo ad ogni battaglia che voglio vincere. Grazie ad entrambi ho tirato fuori la mia assertività ed ho iniziato a guidare le relazioni e le mie emozioni in modo da non esserne più vittima, ma protagonista, e soprattutto vincente. A novembre 2016 ho trovato lavoro, anche grazie all’esperienza acquisita alla Censupcom. A livello razionale ho capito cosa mi ha portato a scegliere una relazione non soddisfacente ed estremamente conflittuale. L’evoluzione del mio modello emotivo è un viaggio a volte impervio, ma entusiasmante. Il percorso è lungo, il “distacco” da qualcuno o qualcosa che mi dava l’illusione di star bene a volte è doloroso, ma razionalmente ne ho piena consapevolezza. Per guidare le emozioni è necessario un po’ più di tempo, ma Alberto e Laura mi hanno indicato la strada giusta, e Alberto, con infinita pazienza continua a sopportare le mie elucubrazioni mentali
e qualche “caduta”. Considero l’esperienza vissuta di immenso valore per il raggiungimento del mio
benessere. Ho parlato del corso ad amici e conoscenti, e, a dir la verità dovrebbero avere tutti l’opportunità di fare un’esperienza del genere per conoscersi bene e vivere meglio. Ho gradito ogni
momento del corso, l’unico consiglio che mi sento di dare a Laura ed Alberto è di continuare così (e non dimenticatevi che sono recidiva).
Cristiana Dominici
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Davide - Anno di frequentazione 2014-2015
Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
- A distanza di tempo posso valutare in maniera più obiettiva il corso nella sua totalità e posso affermare tranquillamente di essere contento di averlo frequentato, perché mi ha consentito di leggere con strumenti nuovi l’influenza della comunicazione nelle relazioni tra le persone.
*Lo rifaresti?
- Nonostante sia impegnativo dal punto di vista del tempo e della durata, rifarei il corso perché è un arricchimento sul piano personale.
*Lo consiglieresti a conoscenti e amici?
- Mi sentirei di consigliare il corso.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi?
- Alcuni aspetti peculiari del corso son stati particolarmente interessanti: presentato come un corso di comunicazione, si è rivelato ben più ampio e gli strumenti utilizzati sono stati molto utili per non renderlo “pesante”. Tutte le parti in cui il corso è suddiviso, si sono rivelate interessanti e utili, mi sento di menzionare in particolare la parte relativa alla retorica per una mia “passione” personale. Inoltre la possibilità di rivedersi in video rende lo strumento particolarmente potente. Anche la presenza di “insegnanti “ diversi rende il corso maggiormente interessante.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente?
- Non ho particolari critiche da portare all’impostazione del corso.
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali?
- Dal momento che ho capito molto meglio i meccanismi e il peso delle interazioni tra le persone, posso affermare che la qualità della comunicazione da parte mia è migliorata, e i riflessi di questo miglioramento si sono percepiti sia in ambito lavorativo che personale.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Mi ha insegnato a valutare alcuni aspetti della comunicazione di cui non ero a conoscenza e, soprattutto, mi ha chiarito che l’atteggiamento assunto nei rapporti interpersonali, siano essi lavorativi o di altra natura, condiziona le risposte che si attendono e, più in generale, condiziona l’andamento del rapporto stesso.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
–Non mi sovviene alcun consiglio… Siete già al top!
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Davide C.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Davide Rosa - Anno di frequentazione 2013-2014 2012-2013
Davide Rosa - Anno di frequentazione 2013-2014 2012-2013
- agente di commercio
Ciao! Tutto bene e voi?
Sono più che contento di aver frequentato il corso, essendo che mi ha permesso di vivere molto meglio la mia vita e continua a farlo.
Si lo rifarei.
Lo sto consigliando a più persone che frequento.
Mi è piaciuto perché fin dalle prime lezioni si capisce che è qualcosa di diverso; inoltre ci si sente partecipi, attivi e si può verificare di proprio occhio quello che si impara, ce sempre un clima più che amichevole e soprattuto è veramente utile per qualsiasi aspetto della propria vita.
Ho gradito ogni aspetto del corso.
Ha rivoluzionato la mia vita; vivo con molta serenità i rapporti con gli altri e soprattuto con me stesso, mi ha permesso di fare esperienze che mai avrei osato dal punto di vista personale e lavorativo.
Posso aggiungere che il corso mi ha dato tutti i mezzi che avevo bisogno per poter vivere al meglio; senza i quali probabilmente sarei ancora pieno di paure.
Come migliorie direi se fosse possibile rafforzare la pratica nel colmare le proprie lacune relazionali al interno del centro.
Davide Rosa
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Emilia M. medico.
Cari Laura e Alberto,
come state? Spero che abbiate trascorso piacevolmente le feste natalizie!
Scusatemi per il ritardo nella risposta, ma in questo periodo ho avuto una serie di "piccoli" imprevisti...
In questa mail ho inserito alcune riflessioni sul corso svolto con voi e del quale ancora vi ringrazio molto!
Vi auguro uno splendido 2018 e spero di vedervi presto!
Un caro abbraccio,
Emilia
A distanza di alcuni anni dalla mia esperienza, considero eccezionale il percorso fatto con Laura e Alberto. E’ un corso che consiglio a tutti e che penso sia utile ripetere anche più volte in diversi momenti della propria crescita individuale. Alberto e Laura hanno tanto da trasmettere ed hanno enormi competenze in una grande varietà di ambiti.
Per me sono stati come “mentori” che guidano in un percorso per imparare a conoscersi, a comprendere e accettare una parte sconosciuta di sé, aiutand- Medicoo a trasformare i propri limiti in opportunità e a migliorare la propria relazione con sé stessi e con gli altri.
Il piacevolissimo lavoro svolto con loro mi ha dato grande supporto nella mia attività di relatore scientifico in convegni medici che prevedono platee molto numerose ed altamente qualificate e ha dato nuova luce alla mia vita personale.
Per quanto riguarda il nome, se per voi va bene, inserirei le
iniziali di nome e cognome e la qualifica di medico:
Emilia M. medico.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Federica Furlani - Anno di frequentazione 2013-2014
Federica Furlani - Anno di frequentazione 2013-2014
–Odontoiatra-Ortodontista
Ciao ragazzi, io sto bene e finalmente mi godo il calduccio della nuova casetta.. e risponderò con piacere alle vostre domande
*Ad oggi, sei contenta di averlo frequentato?
Sono molto soddisfatta di aver partecipato al vostro corso.
*Lo rifaresti?
Lo rifarei
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici?
Sì, lo consiglierei
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi?
Del percorso mi ha colpito particolarmente la modalità con cui vengono viste le varie situazioni che si presentano nella vita di ciascuno di noi. Mi è piaciuto molto che il lavoro intrapreso fosse sviluppato in parti teoriche e pratiche da Laura ed Alberto. In questo modo infatti è stato possibile sia riflettere sulla parte teorica, sia metterla in pratica con simulazioni della realtà.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente?
Direi che è andato tutto bene.
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali?
Questa esperienza mi ha ha dato la possibilità di valutare le situazioni che affronto sia nella vita personale sia in quella professionale in chiave diversa, e sicuramente mi ha permesso di migliorare il mio personale approccio alla vita, con conseguente beneficio dei miei rapporti interpersonali.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Partecipare al vostro corso mi ha permesso di essere più serena complessivamente nella mia quotidianità, in quanto mi ha fatto capire come poter affrontare anche situazioni difficili, partendo innanzitutto da me stessa, cercando di capire come io vedo la realtà che mi sta intorno e cosa trasmetto di me stessa alle persone con cui mi relaziono. Inoltre, sempre grazie al lavoro fatto con voi, sono più attenta a quello che traspare dalle persone a me vicine, osservando il loro comportamento e cercando ci capirne l'origine.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
Secondo me potrebbe essere opportuno organizzare degli incontri periodici, ogni 6 mesi per esempio, sia individuali che collettivi, per una sorta di "aggiornamento" di quello che abbiamo fatto insieme. Forse perché sono abituata a frequentarli in ambito professionale, penso che possa essere utile anche con il percorso che voi proponete.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
FEDERICA FURLANI, Odontoiatra-Ortodontista
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Federica - Anno di frequentazione 2014-2015
Feedback lasciato il 4/03/2017
- Federica - Anno di frequentazione 2014-2015
Ciao Laura e Alberto,
rispondo al vostro questionario con grande ritardo, spero possa ancora essere utile. In ogni caso ci tenevo a farlo.
Ad oggi, sei contenta di averlo frequentato?
Sono molto contenta di aver intrapreso il percorso che mi avete proposto. Preferisco chiamarlo "percorso" anziché " corso" in quanto per me è stato un cammino costante e quotidiano che si è svolto soprattutto fuori dal vostro studio.
*Lo rifaresti? Certo. A dir la verità a volte sento il bisogno / desiderio di continuare.
*Lo consiglieresti a conoscenti e amici? Sì. Anzi lo consiglio spesso alle persone che mi comunicano certi disagi o blocchi.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi? Il fatto che quanto trattato durante gli incontri poteva essere messo immediatamente in pratica. Il modo molto diretto di trattare argomenti spesso delicati, ma rispettando sempre la persona coinvolta.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? Di particolare nulla.
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali? Sì. Mi sento più sicura, consapevole delle mie emozioni e di conseguenza anche delle mie azioni, con meno paura di sbagliare, più ricettiva nei confronti dei comportamenti e delle emozioni degli altri. Questo mi ha portato a partecipare più attivamente e con maggior sicurezza alle diverse situazioni che si presentano, soprattutto in campo professionale.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Avevo iniziato il corso di public speaking per motivi professionali pensando di dover affrontare lezioni prettamente tecniche. Invece la maggior parte del tempo trascorso con Alberto e Laura è stato un lavoro di ricerca nelle mie paure e i miei limiti. Un percorso guidato che mi ha dato la possibilità di conoscere i meccanismi della comunicazione , ma soprattutto di gestire le mie emozioni riuscendo a focalizzare l'attenzione sulla situazione che sto vivendo. Altro aspetto che trovo ancora oggi entusiasmante è capire in modo quasi automatico le reazioni degli altri ed in generale ciò che sta dietro i loro comportamenti. A volte è addirittura divertente!
Alberto e Laura mi hanno consegnato un' importante chiave di lettura delle relazioni umane.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. Nulla da consigliare
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Ciao a presto !
Federica Z.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Federico Mononi – Logistica Alteco Srl
Federico Mononi – Logistica Alteco Srl
Feedback lasciato il 23/08/2017
Anno di frequentazione 2014-2015
Ciao Laura e Alberto, come state?
scusate per il ritardo nella risposta.
Il percorso fatto con voi è stato senza dubbio molto interessante ed affascinante.
Con il vostro aiuto sono riuscito, come non ho mai fatto, a “guardarmi dentro” e scoprire molti lati interessanti della mente umana e dei comportamenti che usano le persone, io per primo, per questo lo rifarei ad occhi chiusi.
Mi sentirei vivamente di consigliarlo in quanto sono dell’idea che tutti noi abbiamo sempre bisogno di un confronto, con qualcuno del mestiere, per capire se quello che siamo, quello che viviamo , le nostre percezioni, stanno andando nella direzione giusta o se c’è qualcosa da rivedere e/o modificare.
In linea di massima, direi che non ho trovato nessun lato negativo durante il percorso, forse l’imbarazzo di doversi mettere davanti ad una telecamera ed aprirsi, ma questo evidentemente non è un problema vostro; al contempo però, riuscire ad aprirsi, rivedersi e capire “da fuori” alcuni aspetti del proprio carattere, mi ha stimolato e entusiasmato nel momento in cui sono riuscito a superare certi scogli emotivi personali. Mi ha portato grandi benefici sia personali sia nell’ambiente lavorativo, in quanto ho affrontato questo corso in un momento un po’particolare della mia vita. Infatti se ricordi (Alberto) avevo da poco preso in gestione la pianificazione in Alteco (con conseguente caos mentale ed emotivo). E’ indubbio che una situazione critica al lavoro, venga poi riflessa anche nella vita personale di ognuno di noi, ma grazie ad alcuni (molti per la verità) consigli su come gestirmi emotivamente, sia personalmente che professionalmente sul lavoro, mi ha permesso di superare paure, scogli mentali ed addirittura con il tempo rendermi consapevole di quello che posso dare e di conseguenza ad accrescere la mia autostima. Quando finivano le “lezioni” andavo sempre a casa carico, galvanizzato e voglioso di ricominciare la giornata successiva in quanto libero (almeno momentaneamente) da alcune paure e blocchi mentali. Inutile dire che la percezione di serenità e di sicurezza era ad alti livelli, si vive molto meglio. Sono altrettanto dell’idea però che alcune insicurezze/paure ad una certa età sono talmente insite in noi che possono risultare molto difficili da combattere, per questo un confronto continuo, come detto all’inizi, può aiutare a migliorarsi sempre.
Grazie, Laura ed Alberto, per il percorso fatto insieme.
Ciao ciao a presto e buon proseguimento.
Federico Mononi
– Logistica Alteco Srl
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Felicia Todisco - Anno di frequentazione 2015-2016
Feedback lasciato il 9/01/2017
- Felicia Todisco - Anno di frequentazione 2015-2016
- Quadro
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Certo!
*Lo rifaresti? Sì
*Lo consiglieresti a conoscenti e amici? Sicuramente.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi? Aver ritrovato la fiducia in me stessa e diventare consapevole delle mie capacità.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? Niente in particolare
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali? Mi ha dato più sicurezza e consapevolezza di quella che sono, vedo le cose da un altro punto di vista.
Sono più serena, i miei colleghi e familiari si sono accorti del cambiamento pur non sapendo che stessi frequentando il corso.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi. La risposta è quella del punto precedente.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. Non saprei cosa consigliare, il corso aiuta ad aprire la mente, ti rende consapevole delle tue capacità e ti aiuta a capire come gestire relazioni e situazioni impegnative che prima non riuscivi ad affrontare con successo, quindi per me va già bene così.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
*Felicia Todisco, Quadro.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Gianfranco Prati - Anno di frequentazione 2013-2014
Feedback lasciato il 24/01/2017
- Gianfranco Prati - Anno di frequentazione 2013-2014
–Responsabile di produzione Alteco S.r.l.
–
Ciao Alberto e Laura.
Intanto chiedo venia per non avervi risposto prima.
Inoltre vi scrivo dal pc di casa mia perché in questo periodo in Alteco siamo parecchio presi dal lavoro.
Come si dice dalle mie parti: “ no gò gnanca el tempo de nar al bagno”
1.Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
Direi più che contento.
1.Lo rifaresti?
Lo rifarei sicuramente, ma per “assaporarne” di più i contenuti dovrebbe essere una mia scelta e non una mezza forzatura
1.Lo consiglieresTi a conoscenti e amici?
Lo consiglierei, naturalmente a chi a mio avviso ne avesse bisogno.
1.Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi?
La recitazione sul palco e il rivedersi in video, buffo e istruttivo allo stesso tempo
1.C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente?
Che non ho gradito no, sicuramente da migliorare la parte iniziale del percorso con Alberto (non me ne voglia ? ) ma probabilmente anche per colpa mia, è stato un monologo quasi a senso unico, cercare un maggiore coinvolgimento dall’altra parte sarebbe la ciliegina sulla torta.
1.Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali?
Assolutamente SI, ricordo quante volte Alberto mi ripeteva questa frase : “ogni volta che parli sei come un mitra, spari merda su tutti” .Se avessi avuto e se avessi saputo di questo corso probabilmente avrei salvato qualche amicizia.
1.Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Una maggiore gestione dell’impulsività, una migliore gestione delle discussioni e soprattutto osservare come parlano e si esprimono le altre persone.
1.Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te
Vedi risposta n. 5.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Gianfranco Prati
Responsabile di produzione Alteco S.r.l.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Giorgio Venturi - Anno di frequentazione 2015-2016
Feedback lasciato il 5/01/2017
- Giorgio Venturi - Anno di frequentazione 2015-2016
Sono molto contento di aver frequentato il corso Timidezza Zero con Alberto e Laura.
Potrei scrivere molto elogiando la loro professionalità e praticità ma preferisco dire
Iscrivetevi!! provare per credere!
Ho partecipato a molti corsi motivazionali e di crescita personale ma non mi hanno dato quello che ho trovato qui.
In questo corso ho compreso, o meglio SENTITO come funzionano le emozioni, ed è proprio questo il valore aggiunto rispetto ai tanti corsi teorici che ci sono in circolazione .
Sentire e ascoltarsi ormai è una pratica in disuso.
Adesso sentire e riconoscere le mie emozioni mi da forza e indipendenza! Prima mi spaventava .
Ho migliorato la relazionalità' sia in ambito professionale che extra professionale e ciò mi ha permesso di raggiungere molti obiettivi che ritenevo irraggiungibili.
Se possibile aggiungerei dei moduli di esercitazione pratica all'esterno, riproducendo la quotidianità, esercitazione iperrealistica ?
Tutti dovrebbero partecipare a questo corso.
Grazie di cuore
Un abbraccio
Giorgio Venturi
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Giovanni
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
La parola più esatta è entusiasta. Mi ha letteralmente cambiato la vita.
*Lo rifaresti?
Cento volte. Se potessi lo rifarei ogni anno per affinare quanto appreso e continuare a migliorarmi.
*Lo consiglieresti a conoscenti e amici?
Penso di averlo consigliato a chiunque. Ad oggi hanno già terminato il corso due persone a cui ne avevo parlato.
*Che cosa ti è piaciuto del percorso svolto con noi?
Solo per citare alcuni aspetti: l’approccio individuale disegnato sulle esigenze e sulle caratteristiche del singolo, la durata del percorso e la cadenza predeterminata degli incontri, la passione e la competenza dei docenti…
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente?
Che sia terminato!
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali?
Gradualmente penso tutto. Mi ha permesso di scostare il velo di Maya, mi ha aperto il mondo, è stata una specie di epifania.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Partire dall’aspettativa di imparare a parlare in pubblico, inciampare casualmente in questo percorso, conoscere un mondo di cui prima si ignorava l’esistenza e arrivare a raggiungere un tale grado di sofisticazione nella comunicazione (interpersonale, emozionale, professionale) penso non abbia prezzo.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
Essendo il percorso così tanto personalizzato, ritengo sia impossibile definire ex ante come questo si svolgerà e quindi quali suggerimenti dare – fermo restando quello di continuare ad ascoltare l’utente e ad aiutarlo a pianificare insieme il percorso che gli/le si confaccia maggiormente.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Giovanni
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Giulia Sartini - Anno di frequentazione 2008-2009 2009-2010 2010-2011
Feedback lasciato il 19/01/2017
- Giulia Sartini - Anno di frequentazione 2008-2009 2009-2010 2010-2011
- Stilista - Personaggio pubblico
Ciao miei amati e stimati guru!!
Scusate il ritardo....
Carissimi, le domande suonano retoriche con me...
Penso che questo corso debba essere istituzionalizzato, credo che ogni persona ne abbia diritto, perché ti rende più libero, consapevole, ti mette le ali, ti mette nuovi occhiali o ti toglie i vecchi di dosso, ti rende felice. Come ben sapete l'ho consigliato a tanti colleghi ed amici. Molti o quasi tutti sono venuti e sono felici come me del loro "nuovo" essere. A me ha solo cambiato la vita: tutta. Nella ricostruzione di me stessa, ho potuto capire molto di me e degli altri. Centrarsi e imparare a conoscere come funzionano le relazioni con gli altri, genitori, colleghi, superiori, partner, ci permette di realizzare cose e situazioni da sempre aspirate e sospirate.
Non cambierei nulla, desidererei dei corsi intensivi di mantenimento evoluzione dei vecchi alunni! E.... il nuovo libro!!!
Gratitudine forever!
Giulia Sartini.
Stilista - Personaggio pubblico
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Gloria M. - Anno di frequentazione 2013-2014
Feedback lasciato il 7/05/2015
- Gloria M. - Anno di frequentazione 2013-2014
- Insegnante e storica della cultura celtica
Cara Laura e caro Alberto,
finalmente trovo il tempo per scrivervi.
Voglio informarvi che non ho mai più avuto attacchi di panico e ora vado alla grande: non solo presento il libro, ma tengo conferenze ovunque mi chiamino.
Grazie
Cordiali saluti
Gloria
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Michele Filippi - Anno di frequentazione 2009-2010 2013-2014
Feedback lasciato il 4/01/2017
- Michele Filippi - Anno di frequentazione 2009-2010 2013-2014
Vi rispondo subito
Si sono molto contento
Lo rifarei 100 volte
Non lo consiglierei a conoscenti ed amici altrimenti diventerebbero troppo bravi e sarei invidioso. Scherzo ovviamente , lo consiglierei alle persone a cui voglio bene.
Del corso mi è piaciuto il fatto di poter raggiungere una consapevolezza interiore che prima non avevo .
Aver fatto il corso mi ha portato a conoscere meglio le persone , le loro debolezze soprattutto e saper gestire meglio i rapporti con loro.
Michele Filippi
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Guglielmo G. - Anno di frequentazione 2012-2013
Feedback lasciato il 4/01/2017
- Guglielmo G. - Anno di frequentazione 2012-2013
- Dirigente aziendale
Quando decisi di frequentare il CSC avevo in mente di approfondire il tema del "parlare in pubblico" per migliorarmi e per gestire al meglio alcuni impegni professionali. Posso dire di aver ottenuto in pieno ciò di cui avevo bisogno ma anche molto di più: ho potuto spaziare in altri ambiti della crescita personale che mi hanno aperto orizzonti che non avevo mai approfondito prima. Di Laura e Alberto apprezzo in primis la grande professionalità, la passione e la particolare carica umana. E' stato un percorso di grande soddisfazione e, tra l'altro, anche molto divertente. Sono contento di aver frequentato il CSC, lo rifarei senza alcuna esitazione e lo consiglio a tutti, così come consiglio a tutti di leggere il loro Libro "Abbasso Freud"... Io intanto vado a comprare la nuova opera "Emozioni e Felicità".
Ciao Laura ciao Alberto..a presto!
Guglielmo G. (Dirigente aziendale)
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Ivano Vaglia - Anno di frequentazione 2016-2017
Feedback lasciato il 26/06/2017
–Ivano Vaglia - Anno di frequentazione 2016-2017
–Consulente del lavoro e consulente fiscale.
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
MOLTISSIMO
*Lo rifaresti?
SI SENZA PENSARCI DUE SECONDI
*Lo consiglieresti a conoscenti e amici?
CERTAMENTE
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi?
LA SERIETA’, LA PROFESSIONALITA’, IL SAPER COGLIERE
IL MOMENTO GIUSTO PER SPRONARMI
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente?
ASSOULUTAMENTE NO...
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o
nelle relazioni sociali personali?
HA CAMBIATO MOLTISSIMO, MI INTERPONGO ALLE PERSONE
CON UN ALTRO STILE E VIVO MEGLIO LE RELAZIONI
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato
il lavoro svolto con noi.
COME VI DICEVO NEL POMERIGGIO DEI SALUTI,
IO CHE GESTISCO QUALCHE CENTINAIO DI CLIENTI,
IN VOI HO TROVATO CHI MI STIMA CHI MI FA SENTIRE
GRANDE NELLE CAPACITA’ CHE HO, HO TROVATO
SERENITA E MI SONO DETTO: SEI GRANDE IVANO.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
A SETTEMBRE VORREI RIPRENDERE UN ALTRO
PERCORSO CON VOI PER CRESCERE ANCORA DI PIU’,
PERCHE' MI SENTO MEGLIO QUANDO SONO CON VOI,
SIETE UNICI, HO RITROVATO DUE GENITORI
CHE AVREI VOLUTO AVERE VICINI NELLA
MIA CRESCITA PROFESSIONALE PIU’ GRANDI DI ME,
(HO AVUTO DEI GENITORI FANTASTIICI,
MA HO SEMPRE LOTTATO DA SOLO)
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera):
Ivano Vaglia, Consulente del lavoro e consulente fiscale.
VIVA LA VITA!!!!!!!!!
BRAVISSIMI LAURA E ALBERTO… VE NE SONO GRATO…
GRAZIE GRAZIE GRAZIE - CON AFFETTO E STIMA
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Karen - Anno di frequentazione 2014-2015
Feedback lasciato il 8/01/2017
- Karen - Anno di frequentazione 2014-2015
- Ballerina di danza classica, moglie e mamma.
CIAO ALBERTO E LAURA. HO RISPOSTO ALLE VOSTRE DOMANDE.
Rispondi con grande libertà di parola, se non rispondi a qualche domanda fa lo stesso,
se vuoi scrivere un pensiero unico libero va bene lo stesso.
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? SI, SONO MOLTO CONTENTA DI AVER FREQUENTATO QUESTO CORSO.
*Lo rifaresti? SI, LO RIFAREI CERCANDO DI APPROFONDIRE ALTRI ARGOMENTI.
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? SI, LO CONSIGLIO A QUASI TUTTE LE PERSONE CHE CONOSCO E CHE HO PIACERE DI AIUTARE.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi? MI È PIACIUTA L'ULTIMA PARTE QUELLA DOVE FINALMENTE SUL PALCO SCENICO NON AVEVO PAURE E BLOCCHI INUTILI E QUELLA DOVE MI GUARDAVO NEL VIDEO.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? GUARDANDO ALLA PERSONA CHE SONO ORA NON C È NIENTE CHE NON ABBIA GRADITO. INIZIANDO IL CORSO INVECE NON GRADIVO SENTIRMI DIRE LA REALTÀ DELLE COSE E LE PROIEZIONI PIENE DI PAURE CHE IO AVEVO SULLE COSE. NON SO SE MI SONO SPIEGATA.
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali? SI, HA CAMBIATO IL MIO MODO DI PORMI DAVANTI ALLA VITA IN GENERALE.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
1.FORZA INTERIORE
2.OBBIETTIVITÀ DELLE COSE
3. NO ANSIE INUTILI NO PAURE NO ALTERAZIONI DEI PROBLEMI.
4. HO IMPARATO A TROVARE UNA SOLUZIONE AI PROBLEMI E NON A FARNE UN ULTERIORE PROBLEMA.
5. HO TROVATO LA VERA ME STESSA.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. PUBLICIZZATE IL PIÙ POSSIBILE IN TUTTI I SOCIAL NETWORK IL VOSTRO LAVORO. LA PARTE DELLA RESPIRAZIONE E IL LAVORO FISICO DI LAURA È ESSENZIALE POTREBBE ESSERE APPROFONDITO.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
KAREN BALLERINA DI DANZA CLASSICA, MOGLIE E MAMMA.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Leonardo - Anno di frequentazione 2013-2014
Feedback lasciato il 16/06/2017
- Leonardo - Anno di frequentazione 2013-2014
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
Non Molto, ma Moltissimo!. Ho avuto modo di conoscere molti aspetti di me stesso che prima erano sconosciuti.
*Lo rifaresti?
Certo.
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici?
Sicuramente.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi?
Mi è piaciuto molto la parte in cui venivo ripreso mentre parlavo o affrontavo un discorso. Ho potuto riconoscere alcune caratteristiche o atteggiamenti di cui ero totalmente all’oscuro.
Anche la parte sulla respirazione è stato interessante e utile, dal momento che nessuno me lo aveva insegnato prima.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente?
Ad essere onesti non mi viene in mente niente del genere. Quindi vuol dire che ho gradito molto il tipo di corso.
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali?
Penso proprio di si. Ho ampliato le mie relazioni sociali e migliorato la mia attitudine in ambienti “ostili” o che mi mettevano timore.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Prima di affrontare il corso ero un ragazzo che non accettava i propri difetti e problemi, perciò cercavo di nasconderli. Pian piano non mi ero accorto che oltre a nasconderli ho cominciato a nascondere me stesso. Perciò invece di affrontare le situazioni difficili o complicate, cercavo la via più semplice, la fuga.
Dopo aver affrontato il corso molte cose di me stesso erano più visibili, anche se rimanevano ancora delle lacune. Infatti, non considero questo tipo di avventura finalizzato e completato. Sto cercando tutt’ora di migliorarmi, e sebbene avessi avuto delle complicanze e problemi in un periodo successivo al corso, sono riuscito a ritornare in carreggiata con l’aiuto di Alberto.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. NN
Leonardo C.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Liliana Albrigi .- Anno di frequentazione 2014-2015 2015-2016
Feedback lasciato il 6/04/2017
- Liliana Albrigi .- Anno di frequentazione 2014-2015 2015-2016
- Imprenditrice
Carissimi Alberto e Laura,
Arrivata a questo punto della mia vita e del mio percorso con voi,
devo ammetterlo: devo a voi, insieme alla vicinanza della mia famiglia,
la parte più importante della mia rinascita!
Il nostro meraviglioso cervello ha davvero tanti e piccoli microscopici
elementi che, ben coordinati tra loro, aiutano un individuo a recuperare
energia, felicità , coraggio, e lasciatemelo dire, voglia di ricominciare
a vivere la vita appieno, in tutte le sue belle e brutte sfaccettature .
Sì, perché anche in quelle difficoltose, trovi la forza e la naturale energia
per sfidarle senza ansie o sensi di colpa.
Mi avete instillato il fatidico colpo d’ala, anche se all’inizio è stato
costellato di mille emozioni, confronti, gioie, pianti e riflessioni, volti
a conoscermi e rivalutarmi.
Questo è davvero un percorso che consiglio caldamente davvero a tutti
come lo sto facendo, là dove io non arrivo, anche con i miei figli, per
aiutarli ad affrontare i momenti, a volte ostici della loro crescita !
Si fa fatica a staccarsi dalle persone che vogliono il TUO bene.
Infatti questo senti e respiri quando sei in compagnia di Alberto e Laura.
E' un sottile e lunghissimo filo di stima e amicizia che ti tiene unito a loro.
Un grande e immenso grazie !
Liliana Albrigi - Imprenditrice
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Luca Dal Monte - Anno di frequentazione 2010-2011
Feedback lasciato il 10/01/2017
- Luca Dal Monte - Anno di frequentazione 2010-2011
- Sovrintendente della Polizia di Stato
Buongiorno
Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Certo che sì!
*Lo rifaresti? Sì
*Lo consiglieresti a conoscenti e amici? Lo sto già consigliando
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi? Il Vostro metodo di insegnamento
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? Si, la prova improvvisazione
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali? Certamente sì, la mia vita è cambiata molto positivamente soprattutto nel modo di comunicare con gli altri
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Tante soddisfazioni professionali
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. Secondo me va benissimo così!
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
un caro saluto.
Luca Dal Monte, Sovrintendente della Polizia di Stato
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Luca P. Anno di frequentazione 2008-2009, 2009-2010, 2016-2017
Feedback lasciato il 08/08/2017
- Anno di frequentazione 2008-2009, 2009-2010, 2016-2017
Ciao Laura e Alberto,
Ecco il feedback
'Il corso iniziato qualche anno fa mi era stato consigliato: volevo migliorare la mie capacita comunicative, superare la timidezza e l'imbarazzo di parlare davanti a molte persone. Cercavo qualcosa di semplice come quando si va da un dietologo per farsi dare una dieta: ho trovato invece qualcosa di molto più profondo capace di cambiare non solo il mio modo di comunicare ma anche quello di relazionarmi con gli altri. Soprattutto il modo di relazionarmi con me stesso. Mi sono scoperto molto... sto finalmente riuscendo a riconoscere le mie emozioni, le mie paure e con calma ad accettarle.
All'inizio non e' stata una passeggiata.. non e' stato facile riconoscere e capire il metodo di Alberto e Laura. Volevo delle semplice regoline per migliorarmi.. ma i vademecum si sa, non funzionano... con Alberto e Laura si devono affrontare prima i nodi emotivi che ognuno di noi possiede che nel subconscio si vorrebbero sciogliere. La pazienza e la loro determinazione sono magistrali: ognuno necessita del suo tempo ma prima o poi tutto viene al pettine... e nodo dopo nodo... E' un percorso breve o lungo a seconda di dove si vuole arrivare... Ovviamente lo rifarei. Anzi, lo inizierei molto prima. Quante cose avrei affrontato meglio durante il liceo e l'università. Quante cose affrontate in modo diverso sul lavoro con la consapevolezza di ora.
In Laura ho trovato un'energia positiva contagiosa, una forza non comune e una grande preparazione tecnica .
In Alberto, con cui ho passato molto più tempo, non solo ho trovato una persona meravigliosa, preparatissima e capace, con pazienza infinita, di farmi evolvere, ma un caro e profondo amico che ringrazio di cuore per tutta l'attenzione e passione condivisa assieme durante i nostri incontri. Ma non e' finita qui!
Avanti tutta assieme!
Luca P.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Marco D. F. - Anno di frequentazione 20016-2017
Feedback lasciato il 23/08/2017
Marco D. F. - Anno di frequentazione 20016-2017
Cari Laura e Alberto,
descrivere il percorso fatto con voi mi risulta difficile in quanto non è un semplice corso bensì un vero e proprio viaggio all’interno del proprio “io”.
Ero venuto a conoscenza di voi per sbaglio, in un momento di grande incertezza personale mi misi alla ricerca sul web e “voilà” come per magia apparite voi due.
Sin dal primo incontro ho capito che c’era qualcosa di diverso, non era come andare dallo psicologo dove tu racconti e poi lui ti asseconda, con voi era l’esatto opposto: eravate voi a raccontarmi la mia storia… PAZZESCO!!!!
Mi ricordo ancora che quando tornai a casa dopo la prima chiacchierata mi sembrava di aver passato un’ora surreale dove una persona era riuscita a leggere dentro di me senza che io dicessi niente, ero confuso ma allo stesso tempo così entusiasmato che vi ho mandato subito anche mia moglie a fare il corso, perché vedevo delle grandi opportunità di crescita.
Io questo corso lo consiglio vivamente a chiunque vuole mettersi in discussione, a tutte le persone che vogliono qualcosa in più, a chi non si accontenta di vivere la giornata così come capita ma vuole prendere in mano il proprio futuro. Non è un percorso adatto a tutti perché delle volte ci sono delle cose che, se prima davi per consolidate e indiscutibili, dopo il corso le vedi sotto altri punti di vista, quindi bisogna avere una certa predisposizione al cambiamento.
Per me è stata un’esperienza assolutamente positiva perché mi ha aiutato molto a superare alcuni “blocchi” che avevo e anche nel modo di pormi con chi ho vicino.
La strada è ancora molto lunga ma so che posso sempre contare su di voi qualora ne avessi bisogno.
Grazie per tutto
Un abbraccio
M.D.F.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Maria - Anno di frequentazione 2014-2015
Feedback lasciato il 17/01/2017
- Maria - Anno di frequentazione 2014-2015
Ciao Laura e Alberto
Personalmente sono molto soddisfatta e contenta del corso che ho seguito da voi e lo rifarei sicuramente. Grazie a questo percorso ho iniziato a prendere coscienza delle mie difficoltà e paure comprendendo poi che esse erano/sono le principali fonti dei miei conflitti interiori.
Ho trovato molto interessanti gli esercizi sul palco di fronte alla telecamera con il confronto faccia a faccia e anche l'esercizio della respirazione che spesso provo a mettere in atto.
Ad oggi posso dire che sono un po' più serena e che in seguito a questo corso il mio modo di interagire con le persone più vicine a me è cambiato.
Mi capita spesso di parlare e condividere con le persone che mi circondano alcune nozioni acquisite durante questo corso e devo ammettere che più volte l'ho consigliato ad amici.
Un grosso saluto a entrambi
Maria
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Luca B. Anno di frequentazione 2013-2014
Feedback lasciato il 24/01/2017
Luca, Anno di frequentazione 2013-2014
Ciao Laura,
sono davvero lieto di ricontattarvi e risponderò molto volentieri alle tue richieste.
Non ho assolutamente dubbi sulla scelta di aver frequentato presso di voi il corso base di dizione. Se tornassi indietro lo rifarei e anzi, nutro fin da quando ho terminato, l'intenzione di poter intraprendere presso il vostro centro qualche altro percorso didattico. Solo problemi di lavoro ed impegni altri me lo hanno finora impedito. La disponibilità e la possibilità di personalizzare il corso in base alle esigenze proprie sono stati fattori che ritengo fondamentali per la soddisfazione di ogni allievo. Inoltre la cortesia e la relazione che si è creata durante gli incontri, soprattutto per argomenti multidisciplinari che a volte ci hanno portato ad interagire su temi interessanti, sono ricordi che mi accompagnano tuttora anche nelle mie riflessioni quotidiane su certi aspetti del vivere sociale.
Spero, anche se con poche righe, di esserVi stato di aiuto per il buon proseguimento del Vostro lavoro.
Io lavoro a Bologna da due anni, ma nei week end sono sempre a Verona che sto finalmente e fortunatamente conoscendo in maniera particolareggiata come Città dal punto di vista storico, artistico e culturale.
Magari, quindi, ci vedremo presto!!
Un saluto caloroso a te e ad Alberto.
Luca.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Massimiliano Bolesani - Anno di frequentazione 2016-2017
Feedback lasciato il 21/03/2017
- Massimiliano Bolesani - Anno di frequentazione 2016-2017
- dipendente/sub agente assicurativo
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Sono molto contento, ne sto vedendo i frutti ogni giorno
*Lo rifaresti? Sicuramente si
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? Senza dubbio
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi? Semplicità, completezza, innovazione, competenza
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? Direi di no
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali? Si mi ha aiutato sia personalmente che professionalmente
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi. Mi ha aiutato ad ascoltarmi ed ascoltare di più, mi ha dato molti spunti di riflessione che mi sono serviti per prendere maggiore coscienza di me e delle mie capacità (e lo sto constatando ogni giorno sul lavoro anche nel rapporto con i clienti e i collaboratori). In famiglia vedo i comportamenti dei nostri bimbi e di mia moglie con altri occhi e cerco di comprendere (non sempre ci riesco) cosa c’è dietro e questo credo mi abbia migliorato sia come marito che come papà. Grazie davvero
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. Ne avete qualcun altro voi per me..?
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Massimiliano Bolesani
sub agente assicurativo
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Massimo Albrigi - Anno di frequentazione 2010-2011 2011-2012
Feedback lasciato il 5/01/2017
- Massimo Albrigi - Anno di frequentazione 2010-2011 2011-2012
- Imprenditore
ciao Laura, ciao Alberto, (scusate se mi smarco dallo schema domanda-risposta, ma lo trovo riduttivo per quanto ho da dire)
Alla luce di altre esperienze formative umanistiche e tecniche, che ho fatto nella mia vita, posso tranquillamente dire che il percorso di Censupcom è unico per gli argomenti trattati e per metodologie adottate, è un "moltiplicatore di capacità", un viaggio lungo il quale si perdono via via i propri condizionamenti e le proprie paure, in un clima scevro di ideologie e moralismi. Queste sono le cose che, messe tutte assieme, diventano le zavorre che ci impediscono di volare alto.
Nel corso della mia vita ho incontrato Persone con preparazione e capacità eccezionali (docenti universitari, luminari, scienziati, professionisti, imprenditori, manager, ma anche operai ed impiegati) che pur avendo menti eccellenti e abilità eccezionali, mantenevano un atteggiamento che limitava se non addirittura danneggiava, il loro stesso operato e molto spesso questo accadeva in modo inconsapevole, con il risultato di avere permanentemente uno stato di velata frustrazione e malcontento.
E questo è proprio quello che succedeva a me prima di incontrare Laura e Alberto.
Fare questo percorso per me è stato come ricevere in dono un paio di occhi nuovi con i quali guardare alle cose in modo diverso, più "consapevole" e in base a questa nuova visione del mondo, è divenuto spontaneo per me adattare il mio atteggiamento, rendendo il mio operato molto più efficace ed efficiente.
Consiglio questo percorso a tutti Coloro i quali hanno voglia di mettersi in gioco e vogliono tirare fuori il meglio che la vita ci può dare.
Il grado di impegno che serve per affrontare il corso e i benefici che se ne trarranno, sono proporzionali a quanto ci si lascerà coinvolgere.
Massimo Albrigi
Imprenditore
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Dott. Massimo Rossi - Anno di frequentazione 2011-2012
Feedback lasciato il 4/01/2017
- Dott. Massimo Rossi - Anno di frequentazione 2011-2012
- Commercialista a Verona e relatore in convegni formazione giuridica finanziaria.
Ciao a tutti, rispondo molto volentieri alle vostre domande, anche perché l'aver seguito il vostro corso di public speaking è stato di fondamentale importanza per gli sviluppi della mia professione.
Ho pensato molte volte a voi quando davanti a platee molto numerose ( anche 450/500 persone) ho utilizzato i diversi "accorgimenti" che mi avete insegnato per tenere a bada le mie ansie e le mie paure.
Il risultato è che da diversi anni tengo convegni in materia bancaria/finanziaria a colleghi e imprenditori provenienti da tutte le "latitudini italiche" con mia grande soddisfazione.
Pertanto non solo rifarei la scelta che ho fatto ma la consiglio a tutti quelli che che considerano il parlare in pubblico un impresa ai limiti dell'impossibile.
Grazie ancora.
Dott. Massimo Rossi
Commercialista a Verona e relatore in convegni formazione giuridica finanziaria
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Matteo Z. - Anno di frequentazione 2013-2014
Feedback lasciato il 8/01/2017
- Matteo - Anno di frequentazione 2013-2014
Ciao Ragazzi!! eh qui abbastanza dura ma teniamo duro! se non fosse dura non sarebbe gratificante... Certo vi lascio subito una valutazione del corso:
il corso ha risposto pienamente alle mie aspettative e lo consiglio assolutamente a tutti coloro che vogliono esprimere con consapevolezza la propria personalità e migliorare le proprie capacità comunicative in qualsiasi ambito. Mi è piaciuto particolarmente il rapporto che si è instaurato con gli insegnanti, che ti supportano veramente nel raggiungimento degli obiettivi e forniscono una soluzione personalizzata alle tue esigenze. Il corso ha contribuito al mio processo di crescita come persona e mi ha aiutato sensibilmente nel mio percorso di crescita professionale ed anche nel relazionarmi con le persone, riuscendo ad individuare e gestire le dinamiche comunicative che si instaurano in una relazione.
Non posso che ringraziare Laura e Alberto per quello che hanno fatto per me, Continuate cosi che andate alla grande!!
Matteo Z.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Federico Graziosi - Anno di frequentazione 2013-2014
Feedback lasciato il 8/01/2017
- Federico Graziosi - Anno di frequentazione 2013-2014
Studente
Ciao Laura e Alberto,
Direi che sta andando molto bene, anche se nel frattempo ho fatto qualche errore di percorso, tutto sommato sono contento. Rifarei più che volentieri il corso timidezza 0 perché mi ha dato i giusti input e tecniche su come gestire lo stress, migliorando la qualità delle miei relazioni interpersonali, soprattuto nella vita quotidiana.
Se dovessi darvi un consiglio su come migliorare il corso, vi direi di rompermi le scatole sul fatto di scrivere ogni singolo cambiamento che riesco a fare nel mio quotidiano, in modo da riuscire a monitorare ogni piccolo cambiamento per rompere le vecchie abitudini.
Saluti
Federico Graziosi
studente
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Maurizio Zordan - Anno di frequentazione 2016-2017
Maurizio Zordan - Anno di frequentazione 2016-2017
- imprenditore Zordan srl
Come succede spesso in Italia ho conosciuto Alberto e Laura attraverso degli amici, in particolare Liliana Albrigi mi ha invitato più di un anno fa ad un loro evento serale. Lo scorso anno, a seguito del concatenarsi di avversità che combinate con temi di fondo irrisolti mi hanno annichilito, mi sono confrontato con Alberto e ho deciso di farmi dare una mano. Ci siamo incontrati di persona e poi dagli USA abbiamo lavorato via skype perché ho lavorato là diversi mesi. Risultato? Fantastico anche se non ho ancora superato gli ultimi esami sul palcoscenico (ma devo farlo perché tra un po' mi servirà anche il public speaking). Dato l'approccio molto pratico di Alberto ne ho approfittato per coinvolgerlo anche per risolvere un conflitto che sto gestendo in azienda e anche qui il risultato sta emergendo positivamente dopo solo due suoi interventi.
Che dire? Grazie!
Maurizio Zordan ( imprenditore Zordan srl )
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Pamela Baruffa - Anno di frequentazione 2015-2016
Feedback lasciato il 11/01/2017
–Pamela Baruffa - Anno di frequentazione 2015-2016
Ciao Laura! Ciao Alberto!
Bere ritrovati e Buon nuovo inizio a voi!
Risponderò più che volentieri alle vostre domande inerenti al vostro lavoro
-Sono molto contenta e soddisfatta di aver frequentato il vostro corso,
sono talmente soddisfatta che mi piacerebbe fare un "ripasso "e da consigliarlo ad amici e conoscenti.
-mi e piaciuto ASSAI la libertà che mi avete lasciato affinché potessi portare a termine il mio programma, dopo il quale, ho visto si, più chiare le varie sfumature della vita, ma la cosa più importante è che ha dato una nuova energia al mio lavoro e al mio rapporto con la società.
Un abbraccio
Pamela Baruffa
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Matteo A. - Anno di frequentazione 2010-2011 2011-2012
Feedback lasciato il 5/01/2017
- M.A. - Anno di frequentazione 2010-2011 2011-2012
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
Si sono contento del lavoro svolto.
*Lo rifaresti?
Si lo rifarei
*Lo consiglieresti a conoscenti e amici?
Si, lo consiglierei alle persone che necessitano di migliorare lo stile di comunicazione/relazione.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi?
Mi è piaciuto poter approfondire la parte teorica e poter discutere di casi reali che sono successi durante il corso, mi è piaciuto anche la parte sperimentale.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente?
No
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali?
Si mi ha permesso di rafforzare le relazioni in generale.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Il corso mi ha dato maggiore consapevolezza del grado di efficacia della mia comunicazione, permettendomi di migliorarla. Successivamente ho inoltre acquisito maggiori capacità di modulare il mio stile di comunicazione in base alle persone/situazioni, rendendo le relazioni piu solide.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
Dal mio punto di vista non ci sono migliorie da attuare.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Matteo A. Imprenditore
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Pietro Sangiorgi - Anno di frequentazione 2016-2017
Feedback lasciato il 26/06/2017
- Pietro Sangiorgi - Anno di frequentazione 2016-2017
- Dottore Commercialista
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Sono molto contento di averlo fatto, perché mi avete dato degli strumenti utilissimi sia nel mio lavoro, ma da potere utilizzare nel resto della mia vita. Un esempio pratico: al battesimo di mia figlia ho letto in chiesa, al Duomo di Verona. Ero intimorito di leggere in chiesa, davanti a tutte quelle persone. Però ho fatto tesoro dei vostri insegnamenti sulla respirazione e sul mantenere l'attenzione su me stesso. Alla fine mi sono quasi divertito.
*Lo rifaresti? Lo rifarei di nuovo senza pensarci. Anzi, se ci fosse la possibilità, vorrei migliorarmi.
*Lo consiglieresti a conoscenti e amici? Lo sto già consigliando a tutti!
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi? Durante il percorso ho imparato a conoscermi e a porre l'attenzione sui particolari del mio corpo. Ho imparato a riconoscere certe emozioni e/o paure e a dominarle.
Ho appreso che il nostro corpo ci comunica sempre i nostri stati d'animi e il cervello a volte riflette negli altri le nostre paure. Abbiamo timore che gli altri ci giudichino, ma in realtà siamo noi stessi a giudicarci in maniera molto critica e spesso distruttiva.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? Mi è piaciuto tutto.
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali? Sì. Ha cambiato me stesso su come mi pongo verso gli altri. Gli altri se ne sono accorti subito.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Sono arrivato da voi terrorizzato di parlare in pubblico. Stanco di sentire un senso di inferiorità ogni qualvolta venivo invitato a salire su un palco. Il cuore mi battezza all'impazzata e mi mancava il fiato. Immaginavo tutti gli occhi puntati su di me, pronti a criticarmi. Provavo un senso di invidia e di ammirazione verso tutte quelle persone che pubblicamente esponevano pensieri e argomenti con molta facilità. Durante il corso ho capito che nessuno mi giudica e mi critica. Il corso mi ha fatto capire il perché delle mie paure e, una volta riconosciute queste paure, mi ha dato gli strumenti per usarli e controllarli.
Ogni volta che salgo su un palco o mi trovo davanti ad una platea di persone, penso a voi e vi ringrazio.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
Consigli per migliorarvi non ne ho. Siete stati bravissimi. Anzi, se ci fosse un percorso da intraprendere per continuare lo farei.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Pietro Sangiorgi
Dottore Commercialista di Verona e do l'assenso alla pubblicazione.
Buona giornata e buon lavoro
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Sara Castagnoli - Anno di frequentazione
Feedback lasciato il 9/01/2017
–Sara Castagnoli - Anno di frequentazione
2013-2014 corso di Recitazione Teatro e Cinema
2014-2015 Personal Relational Training
- Medico chirurgo - Ospedale Sacro Cuore di Negrar - Verona
Ciao ragazzuoli! Come state? ...spero bene!
Che bello sentirvi. Vi penso spesso ultimamente, mi ha infatti sorpreso il tempismo della vostra mail.
Faccio più che volentieri, se vi serve a qualcosa scrivere chi sono e il lavoro che svolgo, non mi da' fastidio, fatelo pure.
Ormai sono passati credo circa due anni da quando ho frequentato i vostri corsi. Capire gradualmente quanto sia "malleabile" la risposta che io posso dare ad altri e che io mi posso aspettare dagli altri è stata una scoperta imprevista e piacevolissima: si tratti di parole, toni di voce, posture corporee, o meglio, tutto questo insieme quando ci si riesce, sono io che decido come pormi di fronte agli altri. Prima di questo, per me, non era per nulla scontato. Mi sentivo spesso imprigionata in schemi a me sfavorevoli, perché per la mia emotività e per le mie esperienze passate ero semplicemente abituata a vedere ed a vivere altro su di me. Ad un atteggiamento “A” sapevo, temevo, attendevo, la mia solita risposta “B”, con la sofferenza o frustrazione che la accompagnava. Invece, un esercizio qua, una riflessione là, alza la voce, di più… ho visto con i miei occhi che IO potevo benissimo comportarmi in modo da sfruttare delle energie differenti da quelle che credevo costituissero il mio ventaglio di possibilità. Comunque fosse la persona che avevo di fronte. Non solo ho iniziato a vederlo con Alberto durante le ore di corso, ma nella mia vita quotidiana. Bastava farci caso: toh, ho risposto a quel prepotente in un modo che un mese fa non avrei nemmeno osato pensare. Con calma, chiarezza, senza sentirmi in colpa. Ecco, molto è stato il graduale sciogliersi di quei sensi di colpa inutili e dannosi. Molto è stato capire che la gamma di possibilità di reazione ed azione che ognuno avrebbe a disposizione è enorme, sfaccettata, colorata. Ma non lo sappiamo. Non proviamo. Basta provarci e ci si sente subito più liberi. E spesso vi penso quando ancora oggi mi stupisco di certi miglioramenti nella mia vita quotidiana, dovuti "solo" ad un passo avanti o alle spalle più dritte.
Ho scoperto solo strada facendo che unire la recitazione con Laura ed i compagni di corso con le lezioni di Alberto, fosse cosa ovvia e naturale, perché il lavoro su di sé fondamentalmente è lo stesso.
Nel caso della recitazione c’è in più la soddisfazione per il lavoro sul testo, il lavoro in scena con gli altri ed il godimento insito nel fare teatro, ma sicuramentele dritte di Alberto sotterraneamente lavorano anche sul palco, e piano piano te ne accorgi. Ecco, spero si capisca qualcosa.
Ora mi manca di fare in modo di portarvi mio marito, o lui insieme a me…Lasciamo che i problemi dell’adolescenza dei figli ci sbalzino fino a voi…
Secondo me prima o poi arriviamo!!
Un abbraccio, grazie di tutto,
Sara
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Silvia Ruffo - Anno di frequentazione 2013-2014
Feedback lasciato il 12/01/2017
- Silvia Ruffo - Anno di frequentazione 2013-2014
- Lib. Profess./Direzione
*Ad oggi, sei contenta di averlo frequentato?
MOLTO CONTENTA
*Lo rifaresti?
SI
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici?
LO CONSIGLIEREI A CHI RITENGO SIA ADATTO, NON A TUTTI...
E CERCHEREI DI SPIEGARLO, PRIMA DI CONSIGLIARLO.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi?
La novità: è un corso strutturato e studiato ma che permette un approccio flessibile, ovvero te lo puoi adattare alle esigenze che in quel momento sembrano prioritarie.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? No
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali?
Nel lavoro mi ha dato un terzo occhio, mi permette di capire meglio cho ho di fronte e di gestire meglio le riunioni o di anticipare eventuali "aggressioni". Nella vita privata l'ho sfruttato per capire un po' meglio me stessa e dare un senso ad una serie di emozioni o reazioni che prima attribuivo alla mia parte 'psicopatica'.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi.
Mi ha dato sicurezza e strumenti nuovi per leggere il mondo delle relazioni.
mi ha dato conferma del fatto che il mondo è sempre tutto da scoprire.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
1.provate a pensare all'introduzione di un test. io non mi rendo conto dei progressi effettivi che ho fatto dall'inizio alla fine.
Potrebbe essere interessante studiare una prova pratica da fare all'inizio e farla ripetere alla fine; dal confronto ti rendi conto di quanti progressi hai fatto. Questa prova ha senso se la fa una persona diversa da Alberto con il quale si fa tutto il percorso... Cosa difficilissima... Se individuaste due o più personaggi rappresentativi di dinamiche comportamentali opposte da correggere. Sarebbe interessante fargli fare un percorso insieme (ovviante se sono disponibili) cosi si potrebbero 'misurare' con la loro parte opposta.
*nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Silvia Ruffo - Lib. Profess./Direzione
Ciao a tutti, grazie
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Gabriele N.
"Pensavo di fare, solo un corso di public speaking, ma quando sono entrato nella scuola la prima volta ho capito che c'era di più! ... persone, amici appassionati del loro lavoro che desiderano 'darti' quanto di meglio hanno dal loro bagaglio!
Ho capito e visto cose di me che non conoscevo...
Adesso le so!"
Grazie!
Gabriele N.
(Imprenditore)
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Laura T. - (Avvocato)
Il centro Camploy mi è venuto incontro nella sala d'attesa di un dentista. Soccorso, insperato, ai nuovi impegni professionali che si stavano appropinquando ed implicavano lo svolgimento di attività convegnistica.
Prima ancora, vi era comunque la necessità, tutta personale, di prendere consapevolezza dei meccanismi della comunicazione, per migliorarla ed andare ben oltre un eloquio fluente. Mi sono quindi avvicinata al corso di public speaking in risposta ad un'esigenza,almeno apparentemente, professionale: ho trovato molto di più.
La struttura del corso, articolata in tre moduli (quello "psicologico", quello attoriale e la sintesi finale) consente una reale comprensione delle dinamiche (soprattutto le proprie) della comunicazione. E' un bel viaggio nell'analisi delle proprie reazioni, un interessante modo per mettersi alla prova e magari, cambiare prospettiva.
Gli insegnanti sono preparati ed "accoglienti", le prove impegnative ma divertenti. Ci si presta ad attività per le quali si pensava di non avere alcuna attitudine, si provano imbarazzi, senso di inadeguatezza e poi... si superano. Ogni gioco, ogni simulazione, diviene l'occasione per mettersi alla prova e spostare il limite un pò più avanti.
Oggi si fa un gran parlare di comunicazione, è spesso materia di corsi di aggiornamento professionale a riprova del ruolo e valore che le viene riconosciuto nella società odierna.
Compassati docenti illustrano la differenza tra comunicazione verbale e non, danno stime, spiegano tecniche. E tuttavia la spiegazione, per quanto dettagliata, delle tecniche, non coadiuvata dalla pratica diventa uno sterile esercizio che non accresce l'uditorio . La forza del centro Camploy è proprio quella di cesellare il corso sulle esigenze specifiche del singolo con una attenta cura anche dell'aspetto motivazionale.
Tutto questo rende il corso di public speaking un'occasione per tutti coloro che intendono acquisire maggiore consapevolezza del proprio modo di rapportarsi all'altro e farne punto di partenza per governare la propria comunicazione, verbale e non.
Per me è stata un'esperienza preziosa, purtroppo troppo breve.
A questo proposito non è che avete intenzione di aprire una filiale nel padovano?
Vi ricordo sempre con affetto.
Laura T. - (Avvocato)
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Francesco Martinelli
Ciao ragazzi,
scusate per il ritardo ma il lavoro mi ha portato via tanto tempo.
A breve vi contatterò per riprendere il corso sospeso temporaneamente, perché
sento la mancanza di una “guida”, di un confronto continuo su ciò che
succede quotidianamente nelle relazioni del lavoro, della famiglia e degli
amici. Mi avete fatto capire tanti aspetti, fino a quel momento sconosciuti,
che mi creavano incertezza ed incomprensioni.
Alberto e Laura… mi avete
aiutato a liberare la testa da quelle “corde psicologiche” che mi tenevano
bloccato. I confronti nello studio molto importanti, gli scambi d’ idee sul
palco (fantastici), le letture con Laura (che belle!!!!)… mi mancano
tantissimo!
A breve tornerò perché mi sono divertito ed ho imparato tanto!
Grazie ancora
Francesco Martinelli
Imprenditore - Medialuc
Servizi d'informazione per le aziende
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Laura Brunelli - Manager – settore formazione Italia e Estero
Eccomi ...
Cosa dire della mia esperienza fatta con la vostra scuola?
Partiamo dall'inizio, sono venuta da voi perché desideravo fare un corso di public speaking che mi aiutasse a migliorare la mia capacità espositiva, dato che il mio lavoro spesso richiedeva questo tipo di attività. E' iniziata così questa avventura che è durata 4 anni ... e che spero di poter riprendere il più presto possibile.
Non posso dire che è stato un corso valido ed interessante, perché sarebbe riduttivo, è stato uno splendido viaggio, credo questo possa rendere molto meglio l'idea. Un viaggio fatto di tante piccole tappe, di incontri, di momenti di riflessione, di prove (talvolta anche faticose) che mi hanno portato a raggiungere piccoli e grandi successi personali.
Ciò che più mi ha colpita del vostro modo di lavorare è il fatto che tutto è estremamente personalizzato ... non c'è un copione standard, ed è questo che fa la differenza. L'attenzione costante al singolo individuo, anche quando si effettuano degli esercizi di gruppo, il costante feedback che viene dato al termine di ogni sessione. Nulla è "lasciato al caso", tutto è curato nel dettaglio.
Il vostro grande punto di forza? La passione che avete per ciò che fate, ed è proprio questo che si respira al Centro Superiore delle Comunicazioni “Camploy".
E' la passione che alimenta il motore per cui tutto si muove...
Grazie per tutto quello che avete fatto per me.
Laura Brunelli
Manager – settore formazione Italia e Estero
Gruppo Calzedonia
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Mauro Bertolaso
Ehilà ragazzi come butta?
una mattina ero passato ma non eravate presenti....
se fate una festa per i 10 anni fatemi sapere !
Vi ricordo sempre e mi è capitato di parlare a molte persone della mia esperienza lì da voi.
Il personal training è un percorso formativo che non può essere catalogato poiché ciascun utente può adattare i contenuti del corso alla propria esperienza professionale e di vita. Attraverso questo percorso di conoscenza di sé, le tensioni e le preoccupazioni nell'affrontare la vita e le fasi più delicate del lavoro, vengono interiorizzate in modo da non sovrastarci, così che il nostro equilibrio emotivo si traduca in una relazione proficua con l'altro e in una comunicazione efficace.
Con questo corso ho imparato a distinguere le diverse "maschere" che indossiamo e che talvolta producono sofferenza o difficoltà nel comunicare efficacemente con gli altri. Il tutto si traduce in una fluidità migliore nei dialoghi, nel parlare in pubblico, nei rapporti in generale con enormi vantaggi nel lavoro e nelle relazioni.
...un giorno vengo a trovarvi.
ciao
Mauro Bertolaso
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Mauro Spada - Imprenditore e politico
Cari Laura ed Alberto,
accogliendo la vostra proposta vi invio una breve riflessione
sul corso fatto al vostro centro:
"Parlare rivolgendosi ad una platea più o meno numerosa non è sicuramente semplice e quando sono entrato per la prima vola al CSC Camploy ero molto timoroso anche della mia scelta di iniziare un corso per parlare in pubblico.
Però, lezione dopo lezione e grazie a Laura ed Alberto, ho iniziato a provare entusiasmo e attenzione per le cose che mi spiegavano,
per i suggerimenti che mi venivano dati.
Così, rinnovando la passione dell’età scolastica, ho cercato di imparare divertendomi, trovando una parte di me stesso che Laura ed Alberto mi hanno aiutato a scoprire.
Sicuramente una esperienza positiva, costruttiva e di crescita personale.
Ciao e grazie."
Mauro Spada
Imprenditore settore sistemi di sicurezza
Presidente-6° Circoscrizione Verona
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Michele Giaretta - Odontoiatra conferenziere
il nostro Centro a breve compie dieci anni di attività;
come ben sai, ci piace lavorare senza troppi esibizionismi, ma riteniamo che sia il momento di palesare i risultati che i nostri utenti dei corsi di Public Speaking/Personal Training hanno conseguito. Ti chiediamo la cortesia di scriverci qualcosa: pensieri,opinioni, commenti sulla tua esperienza fatta con noi.
Sono un odontoiatra, libero professionista con un interesse per l’area tutoriale.
Iniziai a considerare l’idea di un corso in Public Speaking quando fui video ripreso da un amico durante una mia presentazione e realizzai che qualcosa non andava. Non riuscivo a focalizzare quale fosse il problema, ma di certo mancavo di credibilità. Nello stesso periodo venni a sapere dell’attività del Censupcom e decisi di fare un giro da quelle parti.L’ambiente era coinvolgente e mi sentii subito a mio agio.
Mi fu proposto un corso individuale. So bene che un medico non sarebbe in grado di diagnosticare se stesso perché mancherebbe di obiettività. Allo stesso modo, in questo contesto, avevo bisogno di uno sguardo esterno, se possibile rassicurante. All’inizio non avevo idea di che cosa si trattasse esattamente, poi da lì a poco capii che poteva essere un bel gioco, che si poteva fare liberamente, senza pregiudizi. Compresi così che per esprimere se stessi occorre riconoscere gli stimoli incondizionati ai quali si è inevitabilmente esposti ma anche gli elementi che ci hanno strutturato, le proprie proiezioni e le proprie emozioni. A quel punto il corpo era più libero di esprimersi. Non sempre così facilmente, ci vuole anche pazienza.
Ma fu importante la consapevolezza...corpo e mente, mente e corpo...in armonia ... per poi alla fine provare ad esser un tutt’uno. Per mio carattere cercai di arginare gli entusiasmi, ma allo stesso modo non mi abbattevo di fronte alle difficoltà. Terminato il corso annuale fui soddisfatto, sia per la qualità delle mie presentazioni congressuali sia perché capii che avevo iniziato ad apprendere un nuovo linguaggio: era solo l’inizio. Presi confidenza, mi proposero e decisi di accettare una nuova esperienza allargata, impersonare un poliziotto per proporlo nell’ambito di un cortometraggio. Fu un’altra occasione per crescere in espressività. Per qualcuno, ancora oggi sono Henry, il poliziotto corrotto. Mi considero un neonato in questo ambito, ma so parlare, mi osservo, mi percepisco e mi critico. Forse ho trovato gli strumenti giusti per crescere.
Michele Giaretta
Odontoiatra - Conferenziere
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Laura Brunelli - Poesia dedicata
Entri,
chiudi la porta alle tue spalle,
senti lo scatto dietro di te
e lì, in quell'istante preciso,
inizia il tuo tempo,
inizia il tuo spazio
che anche se breve
assomiglia un po' ad un piccolo viaggio...
sarà l'atmosfera
o forse le foto alle pareti
o quel palco che ti ha visto protagonista
o la cinepresa
o le luci...i microfoni
non so,
ciò che so è che fa star bene
che ti fa emozionare
ciò che so
è che ti viene voglia di trovare una scusa per ritornare
ciò che so è che piano piano inizia a far parte di te...
ci sei entrato un giorno
un po' per caso
spinto dalla curiosità, forse...
dal desiderio di provare...
di fare un corso...
“public speaking” chissà poi perché
non semplicemente “parlare in pubblico”,
forse perché di semplicemente qui non c'è nulla...
oh non che sia complicato intendiamoci!
Ma strano, ecco... diverso,
non so come dire,
fuori dal comune forse
e forse proprio per questo
così intenso e così particolare
da essere cucito addosso come un vestito
e ad ognuno il suo sia ben inteso,
sì ecco, li riesco persino ad immaginare
Laura che prende le misure,
Alberto che taglia il vestito giusto
e poi assieme
ago e filo...ago e filo...
e tu alla fine ti guardi allo specchio
e come per magia
ti piaci un po' di più.
Laura Brunelli
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Georgia Passuello, giornalista, speaker radiofonica,
Feedback lasciato il 26/05/2017
Georgia Passuello, giornalista, speaker radiofonica, Presentatrice, Autrice e Ufficio Stampa - Anno di frequentazione 2008-2009
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
Sì certamente, avevo una impostazione sbagliata della voce, solo di testa e grazie ai preziosi insegnamenti di Laura de Biasi, ho iniziato a lavorare sul diaframma, sulla voce ed intonazione.
*Lo rifaresti?
Sì ovviamente e, forse, forse, a oggi potrei essere più brava nella parte del doppiaggio.
*Lo consiglieresti a conoscenti e amici?
Sì. Consiglio soprattutto i corsi individuali se avete degli aspetti da correggere velocemente. Altrimenti i corsi di gruppo sono formativi sia nella parte personale, sia per la vostra esperienza di spazio per condividere palco e microfono con altre persone.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me?
La pazienza infinita di Laura nei miei confronti e la sua professionalità. Mi ricordo quando mi disse "prova ad andare ogni giorno in un esercizio ed ad ordinare qualcosa con la voce di pancia." Lo feci ma all'inizio non mi usciva nessun tipo di suono. Ancora oggi se vado al bar, faccio questa prova. Mi è piaciuto tantissimo nelle prove di spot radio, interpretare le varie voci: la bimba, l'anziana ecc ecc. Mi sono divertita molto ed ho scoperto voci che potevo realizzare e che non pensavo di avere.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente?
No, nulla.
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue
capacità?
Sicuramente maggior sicurezza nella mia voce, che è un aspetto importante del mio lavoro. Seguendo i consigli di Laura, ho presentato per anni eventi in piazza, parlando anche per ore ma, il giorno dopo, la voce era ancora bene presente, come se nulla fosse stato.
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto
La capacità di scoprire i miei vari "suoni", le sfumature della mia voce, capire come gestire una frase, un pensiero scadendo un ritmo tra fiati e chiusure. Insomma poter parlare in pubblico, registrare uno spot o parlare in diretta radio, senza avere un unico tono, un unico stile che potrebbe risultare noioso a chi ascolta.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
Siete perfetti così.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Georgia Passuello, giornalista, speaker radiofonica, Presentatrice, Autrice e Ufficio Stampa.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Ottavia, studente universitaria - Anno di frequentazione 2014-2015 2015-2016
Feedback lasciato il 07/05/2017
Ottavia, studente universitaria - Anno di frequentazione 2014-2015 2015-2016
Mi sento fortunata ad aver scoperto questo corso di doppiaggio e lo rifarei di certo. Consiglio di provarlo a tutti quelli che amano il cinema, la recitazione e vogliono mettersi in gioco con la propria voce. Poter lavorare insieme ad un'altra persona nel corso semi-individuale è stato fantastico, perché impari molto da come gli altri si esprimono e ti diverti molto di più. Un'altra cosa che ho apprezzato è stata la possibilità di sperimentare la lettura espressiva di testi letterari e dialoghi teatrali, al di là del doppiaggio vero e proprio. Complessivamente, sono diventata più consapevole di come funziona la mia voce, di quali sono le mie potenzialità e di cosa mi frena a livello espressivo. Ti rendi conto della difficoltà tecnica quando devi mettere insieme tutto in una volta sola: sincronizzare le battute e perfino il tuo respiro con quello del personaggio, esprimere le sue emozioni, ricordarti di parlare in dizione! A volte vai leggermente in tilt, ma si sa, quando si recita bisogna provare, provare, provare, fa parte del gioco e il risultato ti sorprende sempre.
L'unica pecca è la frequenza delle lezioni. Una volta alla settimana è troppo poco, mi piacerebbe fare un percorso più intensivo e mantenermi sempre "calda", per non perdere i progressi che ho fatto.
Ottavia M., studente universitaria
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Davide Salmaso - Anno di frequentazione 2015-2016
Feedback lasciato il 05/05/2017
Davide Salmaso - Anno di frequentazione 2015-2016
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
Assolutamente si, per me è stato essenziale.
*Lo rifaresti?
Senza dubbio, è stata una bella esperienza.
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici?
Certamente.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me?
Un po’ tutto. Ho trovato il percorso formativo molto interessante e ben strutturato in base alle mie esigenze d’apprendimento. Perciò devo dire di aver apprezzato molto ogni fase di studio del corso, a partire dalle cose teoriche e basilari, fino ad arrivare alla pratica al leggio.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente?
No.
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità?
Si. Ho iniziato il corso senza avere alcuna base recitativa e senza conoscere appieno le tecniche di respirazione, di recitazione, di doppiaggio ecc.. ora posso dirmi soddisfatto di essere riuscito ad acquisire tali capacità grazie a questo corso.
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto
Questo corso mi ha aiutato ad esprimermi per quello che sono, aiutandomi ad accrescere il mio potenziale in funzione di quella che è la mia passione e il mio sogno. Se oggi mi sento più maturo sotto certi aspetti, lo devo anche grazie a questo corso e alla mia insegnante. Credo che, attraverso il percorso affrontato, abbia imparato a liberare e controllare le mie emozioni per metterle a disposizione dell’attore da doppiare. Ritengo che questo non sia semplicemente un insegnamento dal punto di vista lavorativo, ma anzi, credo che sia soprattutto un insegnamento da applicare alla vita quotidiana e che certamente ti aiuta a vivere più sereno e consapevole delle proprie emozioni.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
Credo che il corso sia ben organizzato e quindi non ho consigli da dare in quanto ritengo che non ci sia bisogno di attuare alcuna miglioria.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Davide Salmaso
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Maryvi Iampietro, Anno di frequentazione 2012-2013
Feedback lasciato il 04/05/2017
Maryvi Iampietro, Anno di frequentazione 2012-2013
Ciao Laura, sto abbastanza bene grazie, un po' impegnata ma serena.
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? sì sono contenta
*Lo rifaresti? certo se avessi la possibilità
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? Sì curamente
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me? la tua disponibilità e l'aver conosciuto le basi del doppiaggio
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? No assolutamente.
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità? Credo proprio di sì
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto. Tanto per cominciare ho imparato ad usare il microfono e la voce in modo diverso, ma anche il lavoro sulla sincronizzazione con il personaggio sono stati particolarmente interessanti, e mi hanno portato un effettivo aumento di concentrazione insieme ad una ricerca attenta a particolari suoni espressivi.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. Sostanzialmente quello che secondo me si potrebbe aggiungere è qualcosa che permetta di fare esercizi a casa, non so la sto buttando lì, ad esempio una traccia che consenta di continuare il lavoro svolto in studio, per continuare a migliorare.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Maryvi Iampietro
P.S. Scusami per il ritardo ma sono particolarmente indaffarata in questo periodo, un abbraccio.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Greta Villardi, studentessa - Anno di frequentazione 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014
Feedback lasciato il 19/04/2017
Greta Villardi, studentessa - Anno di frequentazione 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014
Ciao Laura,
scusa il ritardo ma ultimamente non controllo molto la mail e di conseguenza ho letto solamente ora la tua richiesta.
Rispondo molto volentieri alle tue domande:
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Sì, sono molto contenta di averlo frequentato. Al di là dell'interesse personale per questo ambito, credo che rappresenti un'ottima opportunità per vedere da vicino e toccare con mano un ambiente che a mio parere viene dato per scontato: quando si guarda un film o un'opera teatrale, si tende a soffermarsi superficialmente solo sul prodotto finito e confezionato, senza rendersi conto del grande lavoro che c'è dietro e dell'impegno che esso comporta.
*Lo rifaresti? Sì, lo rifarei senz'altro. Se non avessi iniziato l'università con annesso trasferimento, avrei continuato ancora per qualche anno.
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? Sì, anche se probabilmente lo consiglierei a qualcuno che abbia un forte interesse nei confronti di uno di questi corsi; infatti, i corsi che ho frequentato io presupponevano un certo tipo di impegno e costanza non adatti a chi vi si approccia in modo molto superficiale.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me? Mi è piaciuto molto il rapporto amichevole che si era instaurato: anche se parecchio timida, non mi sono mai sentita a disagio durante le nostre lezioni, sapevo di avere di fronte una persona comprensiva in grado di aiutarmi a dare il meglio. E poi, la pazienza infinita: anche quando dovevo rifare magari dieci volte di fila la stessa battuta perché non veniva come volevo!
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? Non ho frequentato altri corsi di questo genere.
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità? (Non so se ho capito bene questa domanda, nel caso riscriverò la risposta) Sì, mi ha fatto rendere conto di avere uno strumento potente a mia disposizione, la voce: si è rivelato davvero utile saperla utilizzare. Inoltre, mi è servito molto imparare a leggere un testo teatrale e, di conseguenza, ad interpretarlo: un esempio può essere il dover esporre un progetto, che in questo modo diviene più interessante per chi ascolta.
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto. Sicuramente, sono felice di aver imparato la dizione: è davvero molto utile per togliere le inflessioni dialettali, a maggior ragione se ci si ritrova a cambiare città o regione. Inoltre, ho acquisito molta più sicurezza in me stessa e nelle mie capacità, come ho detto sopra mi sono resa conto di avere uno strumento davvero potente che, in certi casi, è in grado di fare la differenza. Infine, questo corso mi ha aperto un mondo, del quale spero un giorno di poter fare parte.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. L'unico consiglio che mi sento di dare riguardo al doppiaggio è di organizzare qualche volta durante l'anno delle lezioni a coppia, così da poter provare a doppiare una scena con un'altra persona, interagendo con lei. In questo modo credo sia possibile capire come realizzare per esempio delle battute interrotte o sovrapposte.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera) Greta Villardi, studentessa
Ti mando un bacio e auguro anche a te un buon proseguimento dell'anno!
Se riesco, più avanti passo a salutarti! ;)
Greta
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Sergio Lancini, professione attore/studente di recitazione
Feedback lasciato il 18/04/2017
Sergio Lancini, professione attore/studente di recitazione - Anno di frequentazione 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2015-2016
Ad oggi sono felice di avere frequentato per diversi anni i corsi di recitazione di Laura De Biasi, sia individuali che di gruppo. Senza dubbio lo rifarei e consiglierei a un amico di fare lo stesso, poiché a differenza di altri corsi a cui ho partecipato Laura mi ha dato la possibilità di esprimermi liberamente e di potermi osservare a seguito delle registrazioni in camera. Tutto questo si è reso possibile grazie alle tecnologie di cui la scuola dispone, telecamere, sala doppiaggio, spazio scenico ecc.. Vedersi e ascoltarsi è fondamentale per chi vuole intraprendere questo mestiere; è di fondamentale importanza avere la percezione di se stessi in scena e andare a colmare le proprie insicurezze dopo un attenta osservazione. Dopo anni di frequentazione dei corsi ho potuto conoscermi più a fondo e capire dove a livello attoriale funzionavo di più, poi col tempo mi sono avventurato nelle cose più difficili, come provare a interpretare la commozione e il pianto. Ecco se dovessi pensare di migliorare in qualche aspetto il metodo di insegnamento di Laura, aggiungerei qualche esercizio di concentrazione e memoria. Nella mia esperienza recente a Roma ho riscontrato che memoria e concentrazione fanno l'80% della prestazione di un attore, il talento potrebbe non bastare se questi due aspetti non lavorano in sintonia con la fantasia e la capacità di immedesimazione. Tra gli esercizi svolti con Laura trovo di particolare utilità il ripeti parola, importato e sviluppato dalla scuola americana, attraverso i cosiddetti metodi Stanislavskij e Strasberg. Potrebbe costituire la base di ogni tipo di sperimentazione emotiva, attraverso l'ascolto e l'osservazione del proprio interlocutore. Credo sia possibile imparare a fare di tutto partendo da un semplice "hai un maglione blu".
Grazie Laura, ciao
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Gaia Carmagnani, studentessa
Feedback lasciato il 16/04/2017
Gaia Carmagnani, studentessa all'Accademia dei Filodrammatici di Milano
- Anno di frequentazione 2014-2015
Ho frequentato il corso di recitazione con Laura sulla tecnica di Meisner.
Laura è una bravissima insegnante e oltre alla concreta possibilità di crescita data dai molti spunti ricevuti durante il corso, dal punto di vista umano mi sono sentita sempre seguita.
Con lei ho appreso concretamente l'importanza della relazione e quanto dipendiamo dal partner in scena con noi.
Ora, anche grazie al lavoro con lei, sono entrata in Accademia e molte delle cose che sto imparando qui mi riportano al lavoro svolto con lei.
Buonissima scuola di recitazione, secondo me la migliore a Verona!
Gaia Carmagnani, studentessa all'Accademia dei Filodrammatici di Milano
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Giulia Zoccatelli, commessa - Anno di frequentazione 2010-2011
Feedback lasciato il 05/04/2017
Giulia Zoccatelli, commessa - Anno di frequentazione 2010-2011
Ciao Laura,
mi piace molto questa iniziativa, cercherò di dare il massimo!
"Ho frequentato il corso di doppiaggio del Censupcom nel 2010 e nel 2011...e' stata una delle esperienze più entusiasmanti della mia vita! Sono soddisfatta perché mi ha aiutato a superare la timidezza e a buttarmi in un'esperienza del tutto nuova, e' stato un passo molto importante per me! Inoltre, essendo una grande appassionata di cinema, per me e' stato come realizzare un sogno! Le cose che più ho apprezzato sono state le lezioni base di dizione, che mi hanno aiutata a parlare come si deve, gli strumenti tecnici all'interno delle aule, che mi hanno fatta sentire come se fossi realmente dentro ad un film, il dvd finale con le registrazioni dei vari doppiaggi effettuati durante l'anno, ma soprattutto la professionalità, la disponibilità e la simpatia di Laura, un'insegnante che sa come seguirti e lo fa al meglio! Personalmente l'unica miglioria da attuare potrebbe essere ridurre il costo del corso, che anni fa era leggermente troppo alto per le mie possibilità economiche...l'ho comunque consigliato e continuo a consigliarlo ad amici e conoscenti, perché tutti almeno una volta nella vita abbiamo desiderato essere Elizabeth Bennet di 'Orgoglio e Pregiudizio' o Cate Blanchett in 'Elizabeth'...anche solo per un giorno!!"
Giulia Zoccatelli, commessa
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Alice Ferrigato - Anno di frequentazione 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007
Feedback lasciato il 13/04/2017
Alice Ferrigato - Anno di frequentazione 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007
Ciao Laura! Qui tutto bene dai. Presa tra vari lavori e studio. (Qui ci sarebbe da starci delle ore da scrivere su quello che sto facendo in questo momento, teatro-terapia studio, assistenza anziani, traduzioni, adattamenti cinematografici, doppiaggio ecc. ecc., ma se capita un'occasione vengo a trovarvi e vi racconto).
Lo faccio molto volentieri e ti scrivo il tutto con un unico commento.
Ho frequentato per due anni il corso di recitazione e doppiaggio presso il Centro Superiore delle Comunicazioni Camploy.
Avevo già frequentato altri corsi sia di recitazione che di doppiaggio. La differenza che ho notato con le altre scuole, e questo credo sia uno dei punti di forza della scuola, i corsi possono essere individuali o comunque a piccoli gruppi e senza "saggio finale", e sono poche le scuole che lo fanno. Questo mi ha permesso di lavorare molto più su me stessa, su ciò che in fondo non solo io ma l'allievo in generale ha effettivamente più bisogno e senza interrompere il percorso che si sta facendo per preparare un saggio. Lavorare poi su ogni singola persona ti aiuta, almeno per quello che posso dire io della mia esperienza, ad ascoltare di più l'altra/altre persona/persone che recitano con te oltre che te stessa. Un altro esempio la preparazione di un monologo viene curata in ogni minimo dettaglio dalla dizione al movimento.
In conclusione la consiglio assolutamente. Un attore deve conoscere bene i suoi punti di forza ed i suoi limiti e con voi ne ho preso più coscienza di quali sono.
Quindi grazie ancora Laura.
Alice Ferrigato
Ecco questo è quanto. Io poi con voi ho tanti ricordi non solo per tutto quello che abbiamo fatto insieme ma per il rapporto che si era creato al di fuori dei corsi.
Un abbraccio a tutti voi e buon lavoro. Buon proseguimento.
Spero a presto.
ciao buona giornata!! :)
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Vladimir C.
Feedback lasciato il 12/04/2017
Vladimir - Anno di frequentazione 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015
Ciao Laura! Eccomi pronto MAESSSSSTRA!!!
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Sì
*Lo rifaresti? Sì
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici?
Lo consiglio oggi e lo consigliato in passato.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me ?
Il percorso vissuto è stato per me formativo non solo sul metodo che viene insegnato (Strasberg-Meissner, lo ritengo il migliore) ma anche dal punto di vista personale, l'applicazione alla quale sono stato avvicinato mi ha insegnato disciplina, amore per la parola e per la parte da affrontare di volta in volta. Ho scoperto nel percorso ad alzare l'asticella sulle mie performance, a pretendere da me sempre di più. Mi ricordo che la "regola aurea" assorbita e che tutt'ora mi accompagna era "oggi è stata la mia migliore performance fino ad oggi, da domani come posso migliorare". Tutto questo è legato alla motivazione, alla fame di miglioramento, ma avuto molta importanza l'avvicinamento alla relazione con l'altro sul palco, l'ascolto degli altri e un concreto percorso di profondità interiore che scaturiva dall'amore per il teatro, il cinema e la generosità che queste arti prevedono da parte di chi decide di viverle per essere un attore professionista e non. Tutto questo è quello che mi sono portato via da 7 o 8 anni che vissuto con te Laura.
*C'è qualche differenza con altri corsi che hai frequentato, se li hai frequentati?
Professionalità altissima, competenza in materia. Ricerca insieme di nuovi spunti e la possibilità per me di portare delle proposte. Non ho vissuto un programma prestabilito, bensì abbiamo vissuto insieme una mia crescita. In sintesi un concreto accompagnamento in relazione con l'allievo.
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità?
Ascolto degli altri, immedesimazione dell'altro, tempi di scena che tuttora ritrovo anche nel lavoro e vita sociale e pubblica. La sopracitata regola aurea.
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto
Per innamorarsi di un percorso formativo, bisogna che innanzitutto chi te lo insegna ami ciò che fa, da voi è così, il risultato conseguente è garantito.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Intanto ti lascio il nome VLADIMIR
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Alberto Battan, Dipendente Pubblica Amministrazione
Feedback lasciato il 09/04/2017
Alberto Battan, Dipendente Pubblica Amministrazione - Anno di frequentazione 2014-2015
Ciao Laura, qui tutto bene grazie, spero di essere ancora in tempo per la vs. indagine customer satisfaction sul corso di doppiaggio.
Vengo subito alle domande.
Sono entusiasta di averlo frequentato, anzi sto quasi meditando di replicare ... sicuramente con più impegno rispetto alla prima volta che, devo ammetterlo, ho preso un po' sottogamba.
Sono sicuro di poter tirare fuori da me stesso, in termini di espressività, molto più di quanto ho fatto prima quando, avendo forse un po' sottovalutato la difficoltà e l'impegno necessario, ho probabilmente navigato a vista, provocando ogni tanto anche qualche tua "sgridata" ...
Quindi sì, consiglierei sicuramente il corso, anzi l'ho già fatto, a conoscenti ed amici.
Sono diverse le cose che mi sono piaciute. Anzitutto mi sembra ben strutturato, completo ed organico, forse un pò lunga la parte iniziale sulla pronuncia, per sua natura noiosa e accademica anche se necessaria, ma magari uno se la può fare anche a casa ...
Con la lettura interpretativa dei testi ho iniziato ad apprezzare il corso, con gli spot pubblicitari ho toccato con mano le potenzialità della voce come strumento di comunicazione e persuasione e poi il doppiaggio vero e proprio nei vari generi (cinema di animazione, commedie, drammi ecc.), dopo il necessario apprendimento della tecnica vocale.
Ho apprezzato anche le tue qualità didattiche e quella giusta dose di severità necessaria per impedire all'allievo di ... rilassarsi troppo.
Naturalmente il corso mi è servito anche al di là del contesto "cinefilo" o del classico "sogno nel cassetto", perché è stata un'occasione importante per mettere alla prova la capacità di esprimere me stesso e superare almeno un po' quella riservatezza che, se magari utile nella vita quotidiana, diventa un ostacolo quando bisogna "entrare" nei personaggi di una fiction.
In questa ottica, questa esperienza mi è servita anche per conoscere i miei limiti personali, che tuttavia sono convinto di poter spostare in avanti semplicemente impegnandomi di più.
Ciao, un abbraccio
Alberto Battan, Dipendente Pubblica Amministrazione
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Anna Maria Rossi - Anno di frequentazione 2015-2016
Feedback lasciato il 04/04/2017
Anna Maria Rossi - Anno di frequentazione 2015-2016
Ciao Laura, eccomi!
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Sì
*Lo rifaresti? Sì
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? Sì
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me? La precisione, la cura del dettaglio nella dizione e nell'interpretazione dei personaggi
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? no
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità? una maggiore attenzione nell'osservazione "visiva" - il doppiaggio rafforza le abilità di ascolto, lettura e osservazione messe all'opera in contemporanea
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto. Mi ha permesso di conoscere un mondo nuovo, di migliorare le abilità di cui sopra, di avere una maggiore consapevolezza degli errori di dizione e delle tecniche per migliorarla.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. ---------------------
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera) Anna Maria Rossi
Ciao! Buon lavoro
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Massimo R.
Feedback lasciato il 01/04/2017 - Anno di frequentazione 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2016-2017
Ciao Laura,
avrei voglia di rispondere a lungo alle domande, ma non trovo la concentrazione e tempo che vorrei dedicare al questionario. Ti risponderò quindi si/no. desidero restare in forma anonima.
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? sì moltissimo
*Lo rifaresti? sì
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? sì. lo consiglio spesso.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me? la professionalità, piena conoscenza del proprio settore e simpatia.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? no
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità? conoscenza del metodo sulla respirazione, capacità di non prendersi troppo sul serio e divertirsi molto.
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto - momenti di sano divertimento .... Laura, tu sei speciale. grazie di cuore
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. Nessuna
non perdiamoci di vista. VIENI A TROVARMI ! un forte abbraccio
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Massimiliano, architetto - Anno di frequentazione 2014-2015
Feedback lasciato il 03/04/2017
Massimiliano, architetto - Anno di frequentazione 2014-2015
Ciao Laura. Ecco le mie risposte al questionario:
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? R. sì sono contento
*Lo rifaresti? R. se avessi la possibilità certamente
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? R. sì è un bel corso, molto appassionante ed interessante
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me ? R. L'entusiasmo che l'insegnante riusciva ad infondere e la capacità di far trasferire le tue emozioni dal testo alla voce
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? R. no
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità? R. sì, ha rafforzato la voglia di mettersi in gioco in relazione agli altri
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto. R. Il corso, offre numerose opportunità per cimentarsi con se stessi e gli altri, con la tua anima e la tua sensibilità. Lo staff ha sicuramente la dote di farti capire, con estrema sincerità e professionalità, se in te c'è una qualche "fiamma artistica" o se è meglio lasciar perdere e/o dedicarsi ad altro.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. R. la possibilità di fare "tirocinio" in qualche radio o agenzia che si occupa di pubblicità e/o doppiaggio.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera) R. Massimiliano Manchiaro. architetto con l'hobby dell'attore in una compagnia teatrale amatoriale
ciao e buon lavoro
Massimiliano
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Costanza Chizzolini, Imprenditore - Anno di frequentazione 2012-2013
Feedback lasciato il 03/04/2017
Costanza Chizzolini, Imprenditore - Anno di frequentazione 2012-2013
Ciao Laura,
grazie per avermi pensato, tutto bene grazie.
Ben volentieri ti lascio un mio pensiero sul grande lavoro che ho potuto fare con te e che mi auguro presto di riprendere.
La dizione prima e il doppiaggio poi, è stata un’esperienza molto profonda prima di tutto, quasi una sorta di psicoterapia e una volta che ho capito e sono riuscita a lasciarmi andare, devo dire “altro che rifarla” , vorrei fare anche di più e magari un progetto concreto…..chissà che…..
Un ‘esperienza che consiglierei sicuramente, cosa che comunque ho fatto perché se non altro la dizione cambia, migliori sicuramente e le persone se ne accorgono, ma la cosa più importante che ha dato a me è la sicurezza di sé.
Il lavoro di “coaching” individuale è molto importante per darti le basi e la consapevolezza di quello che fai. Quando poi c’è stata la possibilità di confrontarsi con altri, attraverso il lavoro di gruppo, devo dire che mi sono molto divertita e mi ha dato ancora qualche cosa di più.
Che dire, mi manca molto questo mondo, che ho lasciato temporaneamente per motivi personali, anzi è un invito che ti lancio cara Laura, inventati qualche cosa per riprendere in mano da dove abbiamo lasciato……….per esempio un progetto di doppiaggio…cartoon-film-sitcom-annunci pubblicitari radiofonici?...ah ah perché no!
Ciao
Grazie a presto,
Costanza Chizzolini, Imprenditore
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Laura Sabaini - Anno di frequentazione 2011-2012
Feedback lasciato il 02/04/2017
Laura Sabaini - Anno di frequentazione 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2016-2017
Cara Maestra,
faccio con piacere questo 'questionario', anche perché sai quanto adori i tuoi corsi e voi in generale come scuola: non solo siete dei professionisti, ma anche delle ottime persone che ho avuto la fortuna di incontrare
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
Sono ormai 5 anni, anche se discontinui, che frequento i corsi del Censupcom e in particolare quello di doppiaggio: essere contenta è per me riduttivo! Sono proprio felice quando arriva quell'appuntamento settimanale che libera la mia voglia di fare 'arte'
*Lo rifaresti?
Certo che sì!
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici?
Lo consiglierei senza ombra di dubbio, anche se sarei 'gelosa' di condividere la mia Maestra con altri!
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me?
Mi è piaciuto qualsiasi aspetto.
Mi ricordo le prime lezioni più prettamente teoriche riguardo l'apparato fonatorio, mi ricordo la dizione che è per me anche a livello professionale molto utile, così come mi è piaciuto scoprire cosa c'è dietro tutto il procedimento del doppiaggio.
Per me che ho studiato lingue è interessante anche vedere come vengono adattati i testi, cosa viene perso nella traduzione, come viene reso il dialogo.
Mi piace il modo in cui mi/ci guidi a catturare un'emozione con la voce.
E' difficile spiegare a parole cosa si provi in sala di doppiaggio con te alla regia: è passione, è divertimento, è voglia di migliorarsi, voglia di riuscire, voglia di riascoltarsi e dire 'cavoli, quella è la mia voce e ho fatto proprio un buon lavoro!'
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? No
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità? Mi sento più completa. Ho preso coscienza delle mie capacità e fin dove mi posso spingere, ed anzi spesso attraverso i tuoi consigli ho trovato lo stimolo a migliorarmi e spingermi oltre le mie possibilità.
A livello più 'pratico': se ascolto le prime registrazioni di quando ero arrivata da voi non dico che ero afona, ma quasi, e ora che ho imparato a utilizzare la voce si sente un cambiamento radicale.
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto. E' difficile per me fare una riflessione libera perché, come spiegavo poco sopra, tradurre le emozioni in parole non è semplice e spesso nell'impresa si perde qualcosa.
Inizialmente vi ho cercati perché ho cantato per una 'vita': fin dall'età dei 12 anni ho cantato in un coro di musica da camera. Poi il mio punto di riferimento, la mia direttrice, se ne è tornata nella sua terra: l'Argentina.
Trovare qualcuno che potesse sostituirla mi pareva impossibile: lei è un vero mostro sacro in quanto a competenze e conoscenza in campo musicale. Una cosa però la sapevo: io dovevo fare qualcosa con la mia voce, e di certo non era cantare sotto la doccia. La mia passione per le lingue e la passione per l'uso della voce ha trovato il suo perfetto punto di incontro nello studio del doppiaggio. L'appuntamento settimanale con la lezione per me è liberatorio, sento che con la voce riesco a trasferire emozioni, a provarne. Ho notato miglioramenti non solo nell'utilizzo della mia voce, ma anche una maggior padronanza e consapevolezza delle mie emozioni, per fare un esempio: ho sempre avuto particolari difficoltà ad interpretare ruoli romantici e sdolcinati, ma lavorandoci sono riuscita a sciogliermi, non solo nel senso vocale, ma anche nella quotidianità. Ci sono tante piccole cose che ho imparato e di cui mi rendo conto nei momenti più impensabili. E soprattutto sono sempre preziosi per me i consigli della mia Maestra che non mi ha solamente insegnato un mestiere, ma mi ha formato: e questo dovrebbe essere il compito di ogni insegnante e cioè non solo quello di trasmettere conoscenza, ma di accompagnare un allievo in un percorso formativo e di crescita
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. Secondo me il corso è molto bello così com'è, anzi l'introduzione delle letture che stiamo facendo quest'anno mi sta piacendo tantissimo: aiuta a sviluppare un lato 'teatrale' e accresce anche la mia cultura (per esempio quel libro che mi hai gentilmente prestato, non l'avrei altrimenti mai scoperto)
P.S. il tea corner è una figata unica!
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera) Laura Sabaini
Read more
Thursday, June 25, 2020 - rancesca Rossi, grafico pubblicitario
Feedback lasciato il 01/04/2017
Francesca Rossi, grafico pubblicitario - Anno di frequentazione 2009-2010
Ciao Laura
sono contenta di sentirti, ogni tanto penso a quanto sarebbe bello poter rifare l’esperienza del doppiaggio specialmente quella di gruppo che mi ha divertito un sacco,
purtroppo in questo periodo non va molto bene, mio padre ha avuto un ictus a fine gennaio
e non c’è più con la testa, bisogna tenerlo d’occhio in ogni momento.
Intanto rispondo alle tue domande in sequenza:
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Sì
*Lo rifaresti? Sì
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? Sì
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me? Tutto, dal vocalizzo alla dizione e al vero e proprio doppiaggio
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? NO
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità? Sì, specialmente la dizione, mi accorgo quasi sempre degli errori delle persone e dei dialoghi in Tv
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto. Sono strafelice di averlo fatto e lo rifarei cento volte ancora, mi ha dato sicurezza nel parlare e meno timidezza con gli altri
Consigli e migliorie non saprei, siete bravi e competenti
Ciao e un bacione
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera) Francesca Rossi, grafico pubblicitario
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Morris Peri - Consulente / Commerciale
Feedback lasciato il 01/04/2017
Morris Peri - Consulente / Commerciale - Anno di frequentazione 2014-2015, 2015-2016
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Sì, molto contento!
*Lo rifaresti? Certo
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? Già consigliato.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me? In primis mi è piaciuto per i motivi stessi per cui ho deciso frequentarlo, ossia imparare la dizione e approcciarmi al doppiaggio; dopo di che tra i fattori che mi han coinvolto maggiormente c'è l'ampliamento del lessico personale, l'imparare a comunicare in modi migliori le emozioni che vogliamo manifestare e anche un po' di cultura cinematografica!
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità?
Sicuramente sì, visto che c'era in gioco la mia comunicazione posso affermare che ha apportato qualcosa in più in tutti i miei ambiti (lavorativi, sociali, ecc.)
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto
Mi ha dato delle capacità con le quali posso "ascoltarmi" in modo un po' più oggettivo. Ciò significa essere più sicuri nel proprio parlato ed avere maggiori possibilità che la percezione della realtà di chi ti ascolta s'avvicini alla propria!
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
Vi do un unico consiglio che a me avrebbe fatto davvero piacere, ossia quello di far incontri di gruppo dove le persone che frequentano ad esempio il corso di doppiaggio possano conoscersi e confrontarsi.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Morris Peri - Consulente / Commerciale
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Rita, Impiegata - Anno di frequentazione 2015-2016, 2016-2017
Feedback lasciato il 01/04/2017
Rita, Impiegata - Anno di frequentazione 2015-2016, 2016-2017
Eccomi Laura, avrei voluto essere più veloce nella risposta....
Ho deciso di scrivere le mie impressioni con un unico commento e, riguardo eventuali migliorie, non ho nulla da segnalare. Stiamo lavorando bene e su più moduli?, quindi GRAZIE :
Ho deciso di fare il corso e di proseguirlo per realizzare un sogno che da tanto tempo era nel cassetto. Ho incontrato grande professionalità in un ambiente piacevole e informale. Il lavoro di correzione della pronuncia, l’uso del diaframma, l’interpretazione dei ruoli doppiando a video attori e tanto altro ancora, sono le cose che sto imparando e soprattutto MI STO DIVERTENDO.
Un corso consigliato a tutti perché strutturato in modo semplice e per l’efficacia dei risultati.
Rita, Impiegata
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Thea Griminelli, - Anno di frequentazione 2013-2014
Feedback lasciato il 30/03/2017
Thea Griminelli, - Anno di frequentazione 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017
Da alcuni anni frequento questo centro e ho trovato sempre attenzione ai miei problemi sia professionali che personali. Disponibilità costante,precisione e capacità di individuare il meglio e le mie fragilità, per ottenere lo scopo di migliorare sempre di più. I cambiamenti sono stati evidenti e non solo a giudizio mio. Per me rappresenta un punto fermo,un piacere,una piccola oasi di ristoro e stimolo per le mie passioni. Temo non ti libererai facilmente di me! Grazie di tutto, Laura!!
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Tristana Vitzizzai, consulente legale di diritto d'autore
Feedback lasciato il 31/03/2017
Tristana Vitzizzai, consulente legale di diritto d'autore - Anno di frequentazione 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014
Cara Laura,
rispondo con molto piacere alle domande; è stata un bellissima esperienza che continuerei se non avessi così tanti altri impegni. Un abbraccio e a presto!
Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Molto contenta, è stato istruttivo e nello stesso tempo era un momento di svago mentale totale.
*Lo rifaresti? Sicuramente se avessi più tempo libero e anzi credo proprio che prima o poi lo rifarò.
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? Assolutamente sì! Ho trovato professionalità e simpatia.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me? Mi è piaciuto molto l'approccio professionale e nello stesso tempo cordiale e sereno.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? No, non direi proprio.
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità? Mi ha aiutato molto nell'attività teatrale amatoriale che svolgo e ancora di più nel leggere a voce alta a mio figlio, un momento quotidiano a cui nessuno dei due vuole più rinunciare.
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto. Oltre alla preparazione tecnica (dizione e impostazione della voce) è stato importante imparare a sincronizzarsi con gli attori del grande schermo oltre che per una questione di tempi anche per lo sviluppo di un'empatia, della capacità di assorbire sentimenti e umori altrui, una pratica questa che dovremmo cercare di condurre anche nella nostra vita quotidiana.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. L'avevamo fatto qualche volta, ma secondo me dal secondo anno in poi sarebbe interessante sviluppare incontri con altri studenti, magari anche a gruppetti perché secondo me si impara molto anche confrontandosi con le altre persone.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Tristana Vitzizzai, consulente legale di diritto d'autore.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Luca Bogoni, responsabile amministrativo
Feedback lasciato il 02/02/2017
Luca Bogoni, responsabile amministrativo - Anno di frequentazione 2005-2006, 2006-2007
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? sì molto
*Lo rifaresti? certo, sia la presentazione eventi che il doppiaggio
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? lo consiglio gia'
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi? la possibilita' di provare direttamente tutto quello che si studia in quanto si ha a disposizione tutti i mezzi e le strutture adatte (non e' un corso dove si ascolta tanto e si prova poco); i corsi svolgono individualmente o in pochi, cio' permette di focalizzare la propria preparazione e non quella generale del gruppo.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? no
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali? il corso di presentazione di eventi mi ha dato delle basi importanti che ho poi utilizzato per iniziare a fare teatro.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi. i corsi mi hanno dato basi di dizione/respirazione/impostazione che mi sono stati di grandissimo aiuto perche' in corsi succesivi di teatro mi sono stati ripresentati in maniera semplice e banale. personalmente la presentazione di eventi mi ha aiutato ad aprirmi maggiormente, essendo io persona timida.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. personalmente preferirei corsi brevi e compatti o a piu' step in quanto essendo sempre tutti molto impegnati se ci fossero corsi brevi o a piu' step sarebbe piu' semplice incastrarli tra le tante cose da fare.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera) luca bogoni, resposabile amministrativo
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Michele Vigilante , attore/doppiatore
Feedback lasciato il 10/01/2017
Michele Vigilante , attore/doppiatore - Anno di frequentazione 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Sì
*Lo rifaresti? Sì
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? Certamente
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con noi? Sicuramente l'alta professionalità,e umanità.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? Non ricordo nessun particolare che mi abbia portato a non gradire!
*Aver fatto questo percorso ha cambiato qualcosa nel tuo lavoro e/o nelle relazioni sociali personali? Posso dire che sicuramente ha prodotto in me un cambiamento molto positivo,soprattutto per quanto riguarda la consapevolezza delle mie capacità.
*Ti chiediamo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto con noi. Innanzitutto ci tengo a precisare che,grazie al tipo di lavoro fatto,sia dal punto di vista dell'approccio tecnico,sia dal punto di vista umano,( per me molto importante),la mia autostima ne ha beneficiato moltissimo.
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te. Per quanto mi riguarda,a me va bene così.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera) Michele Vigilante - attore/doppiatore
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Serena, studentessa universitaria - Anno di frequentazione 2016-2017
Feedback lasciato il 29/07/2017
Serena, studentessa universitaria - Anno di frequentazione 2016-2017
Sono molto contenta di aver frequentato questo corso di doppiaggio.
Erano già un paio d’anni che pensavo di provare questa esperienza, ma poi a causa degli studi universitari ho sempre rimandato. Quando finalmente mi sono decisa, ho notato che l’impegno settimanale era sostenibile e in particolare la voglia che conseguiva dopo ogni lezione, mi faceva ritagliare del tempo anche a casa per esercizi di respirazione/dizione; cosa che faceva sorridere ogni volta tutte le mie coinquiline.
Penso che per affrontare un corso così specifico ci debba essere alla base una curiosità personale, e la voglia di mettersi in gioco; quindi sì, conosco due o tre persone a cui mi piacerebbe consigliarlo.
Questo percorso mi ha insegnato parecchie cose. Prima tra tutte, e che penso di non aver ancora imparato bene, è che per trasmettere un’emozione bisogna viverla. Mi sono trovata ad affrontare situazioni a me più congeniali ed altre molto distanti dalle esperienze quotidiane. Questo mi è servito da stimolo e ho provato a mettermi in gioco. Sembra assurdo, perché si è da soli nella stanza insonorizzata, con un’insegnante dall’altra parte del vetro che ti mette subito a tuo agio, e con i suoi piccoli rimproveri ti sprona ancora di più alla sfida più importante: non con gli altri ma con sé stessi.
E poi questo corso mi ha insegnato qualcosa che mi fa star meglio persino fisicamente! Non è per nulla banale tutto il lavoro svolto nel primo periodo, in cui dizione e respirazione la facevano da padrone. Ho notato un netto miglioramento sia per quanto riguarda la mia postura, sia per quanto riguarda la capacità di auto controllare l’agitazione pre-esame, con qualche semplice respiro di diaframma! Quindi ripensando al percorso fatto, anche se so che probabilmente non ci saranno sviluppi nel mondo del doppiaggio, so che mi ha lasciato qualcosa di positivo per la vita di tutti i giorni.
L’unica nota negativa del corso è il costo un po’ proibitivo per una studentessa universitaria, che già deve affrontare cospicue tasse. Mi rendo conto però che la somma deve coprire sia le strutture e le apparecchiature utilizzate, nonché la professionalità di un’insegnante che si dedica completamente a te, durante tutto il corso. Essendo io una studentessa di Scienze della Comunicazione sono sempre stata affascinata dalla lingua italiana, e mi sono sempre chiesta perché a scuola si impari la perfetta pronuncia britannica (e a volte persino la differenza con quella americana) e si insista molto sul saper parlare bene le lingue straniere, ma non si dia spazio al saper parlare bene la lingua italiana. Sebbene sia bello avere in tutta Italia accenti che caratterizzano la zona di provenienza delle persone, è pur vero che esistono delle regole che quasi nessuno sa, o meglio, di cui nessuno si cura, per imparare al meglio la nostra lingua. Penso che questo corso mi abbia dotato di un valore aggiunto.
Grazie, quindi, per il lavoro svolto insieme in tutti questi mesi!
Serena, studentessa universitaria
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Marco, Anno di frequentazione 2016-2017
Feedback lasciato il 03/08/2017
Marco, Anno di frequentazione 2016-2017
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? Sono molto contento! È stata un’esperienza unica.
*Lo rifaresti? Sì, anche subito. Purtroppo non posso riconfermare la mia presenza per il prossimo anno, ma le possibilità sono ancora tutte aperte per gli anni successivi.
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? Lo consiglierei a chiunque voglia divertirsi con la voce ed imparare ad usare bene questo nostro principale mezzo per comunicare.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me? Al primo posto, direi il clima allegro e familiare che si respirava in sala.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? Devo proprio sforzarmi per pensare a qualcosa di sgradevole… forse verso la fine era diventato un po’ monotono l’iter “guarda la clip – prova la clip – registra la clip” senza mai prendersi qualche lezione per allenare la voce fuori dalla sala, ma a questo proposito devo dire che la disponibilità dell’insegnante a lavorare sulle clip scelte da noi allievi rendeva il tutto continuamente stimolante.
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità?
Sicuramente sì! Mi accorgo che sia nel leggere ad alta voce sia nel parlare ho acquisito molta più attenzione e padronanza sulla mia voce (soprattutto per quanto riguarda il tono e la pronuncia).
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto
Innanzitutto, questo corso mi ha permesso di realizzare un sogno che avevo fin da bambino… e cioè di dare la mia voce a personaggi di fantasia! Mi è piaciuto molto il taglio molto pratico che è stato dato alle lezioni: la giusta teoria e poi “si impara sperimentando”. Ho imparato qual è la mia estensione vocale e come fare per sfruttarne appieno le capacità, ho fatto l’orecchio alle diverse pronunce e ho iniziato ad esplorare le varie possibilità relative a come colorare la voce con le emozioni. Infine, mi ha permesso di passare dei momenti molto divertenti in compagnia del mio compagno di corso e dell’insegnante!
*Consigli e migliorie che potremmo attuare secondo te.
Ho trovato molto belli e utili gli esercizi relativi all’utilizzo delle varie possibilità vocali a partire da frasi semplici e brevi (toni diversi, emozioni diverse, movimenti…). Aumenterei la frequenza di esercizi di questo tipo.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Marco
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Marino, Anno di frequentazione 2016-2017
Feedback lasciato il 07/08/2017
Marino, Anno di frequentazione 2016-2017
Ciao Laura finalmente trovo il tempo per risponderti:
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato? assolutamente si, senza ombra di dubbio
*Lo rifaresti? assolutamente sì, senza ombra di dubbio 2 il ritorno
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici? assolutamente si, senza ombra di dubbio 3 ...la vendetta.
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me? mi è piaciuta soprattutto la passione per il cinema in tutti i suoi aspetti che ci accomuna. per quello mi trovavo assolutamente a mio agio ogni volta che venivo.
*C'è qualche cosa che non hai gradito particolarmente? diciamo forse il poco tempo trascorso insieme. fosse stato per me sarei venuto li tutti i giorni
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità? l'attenzione nei dettagli, i suoni, i movimenti del corpo di un attore.. ma soprattutto a livello personale la mia voce si è schiarita rispetto a quando ho iniziato (visto che mi davi del mucoso hahaha)
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto. sicuramente mi ha fatto conoscere ancora di più un mondo che gia' da piccolo amavo. con questo corso poi ho potuto dare libero sfogo a questa mia passione.
Marino Prostran Corso di Doppiaggio Cinema – Cartoons
Ciao Laura a presto! Bacione!
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Alessio M. insegnante di matematica e informatica
Feedback lasciato il 07/06/2017
Alessio, insegnante di matematica e informatica
Anno di frequentazione 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017
"Non ci sono tante parole per descrivere quanto (già tre) anni mi abbiano veramente dato in questo corso di recitazione teatrale e cinematografica, sotto la guida straordinaria ed esperta di Laura. Dialoghi e monologhi, ricerca continua dell'intensità, reattività, spontaneità, naturalezza...il cercare di uscire (per me difficile) dalla rigidità, dalla mia "comfort zone", che dire, fantastico! Mi manca, lo rifarò".
*Ad oggi, sei contento di averlo frequentato?
Assolutamente si, tanto che è già il terzo anno che lo frequento
*Lo rifaresti?
Si, mi ha dato tanto e ne vale la pena.
*Lo consiglieresTi a conoscenti e amici?
Sì, in particolare a chi è veramente appassionato di teatro e recitazione e vuole veramente cercare "un salto"
*Che cosa Ti è piaciuto del percorso svolto con me ?
1- La serietà professionale condita con una piacevolissima informalità
2- Il fatto di aver a che fare con una persona con cui la spiegazione e il confronto sono semplici, di grande disponibilità e generosità
3- La tua preparazione da accademia, che si traduce in una varietà di esercizi di indubbia e dimostrata efficacia, e in una capacità di correggere "in itinere" che ho trovato molto produttiva e utile
4- L'attenzione non al montare scene, ma far emergere la nostra personale interpretazione e "il gesto" che viene dall'esigenza del momento prima di essere "congelato e ripetuto", sia nei dialoghi che nei monologhi, non seguendo una regia rigida ed esterna, ma conciliando l'interpretazione e l'intenzione dell'attore con quella del regista, in una commistione che rende la recitazione intensa.
5- La concezione del teatro e della recitazione, molto anglosassone, che mi trova concorde nella ricerca della naturalezza e dell'intensità
6- Il fatto di rivedersi in video e verbalizzare il lavoro svolto che è anche questo di un'efficacia decisiva
*C'è qualche differenza con altri corsi che hai frequentato, se li hai frequentati?
Sì, l'aver lavorato soprattutto su dialoghi e monologhi, e sul palcoscenico ! Cioè l'approccio meno laboratoriale e più "pratico", lavorando molto sul testo, quel provare a creare sul palco anche nella fase preliminare come metodo di lavoro. E durante le prove sul testo, quel ciclo di provare, rivedersi, parlarne, correggere e riprovare.
*Aver fatto questo corso ti ha apportato qualcosa in più nella tue capacità?
Ho tolto il gesso alla mia impostazione, ho imparato ad essere più naturale e spontaneo e reattivo, a cambiare registro sulla base dell'intezione di ogni singola frase, sentendola, ricercando l'autenticità del gesto, reagendo ai cambi del testo, creando i diversi momenti emotivi. Ho imparato ad evitare quell'eccessiva "pacatezza" da principiante che tendeva a spegnere quella sorta di "esagerazione naturale" che nel parlato reale c'è. Rivedermi in video e notare anche quei piccoli, ma efficaci, gesti naturali che grazie a questo lavoro sono stato in grado di inventare e poi ripetere, mi ha dato una grande soddisfazione.
*Ti chiedo una riflessione libera su cosa ti ha dato il lavoro svolto
Più che una riflessione un ringraziamento: per avermi dato la fiducia di farmi fare cose che sono al di là delle "mie corde", per avermi tolto dalla mia zona di comfort, per avermi insegnato a non banalizzare mai, per avermi introdotto alla soddisfazione del dare veramente qualcosa di personale al personaggio, per avermi insegnato a togliere il gesso alla mia impostazione
*Consigli e migliorie che potrei attuare secondo te.
Io sono convinto che una piccola prova aperta adrenalinica, anche lì nel teatrino, anche solo con una decina di persone scelte, potrebbe essere molto utile e piacevole.
*Nome, cognome e ruolo professionale (opzione a scelta libera)
Alessio Merlo, insegnante di Matematica e di Informatica alle scuole superiori.
Read more
Thursday, June 25, 2020 - Brunella Festa - settore Licenze aeronautiche presso ENAC di Verona -
Feedback lasciato il 25/07/2019
Brunella Festa - settore Licenze aeronautiche presso ENAC di Verona - Anno di frequentazione 2016-2017, 2017-2018
Da qualche tempo avevo deciso di seguire un corso di doppiaggio. Per un’appassionata della settima arte come me questo settore dell’industria cinematografica italiana è sempre stato fonte di curiosità, e così nell’autunno 2017 mi sono rivolta a CENSUPCOM decisa ad iniziare questa avventura. Non avevo idea di cosa aspettarmi e la mia unica certezza era quella di essere dotata di una deliziosa voce da cornacchia. Già al provino ho scoperto, riascoltandomi, che la mia convinzione era totalmente errata. Davanti alla mia sorpresa, l’insegnante Laura De Biasi mi ha fornito un’esauriente spiegazione del perché molti di noi credono di avere una pessima voce. Se qualcuno di voi deciderà di intraprendere questo percorso, riascoltandosi per la prima volta in uno studio di registrazione avrà una sorpresa inaspettata. Il primo anno è stato una scoperta continua. In ottobre dovevo leggere vocaboli della vita quotidiana con un’accentazione strana e buffissima pensando che non sarei mai riuscita a ricordare tutto, e in giugno mi destreggiavo quasi con disinvoltura in quel mare di parole. Se devo descrivere quei primi nove mesi di scuola mi viene facile definirli un cammino impegnativo, stimolante, spumeggiante, particolare, competitivo, consolatorio, gratificante, incredibile e mille altri aggettivi di cui ho studiato gli accenti, senza dimenticare che è stato anche molto molto divertente. Il secondo anno si fa sul serio e si entra in sala di registrazione, un nuovo universo si spalanca pronto a fagocitarti con i suoi personaggi che parlano un’altra lingua e i mitici doppiatori dalla dizione suadente e perfetta. E invece no, con impegno e un pizzico di allegria li ho dominati tutti e ho raggiunto un livello di preparazione ragguardevole. Provare per credere. In attesa di iniziare il terzo anno, spendo due parole per quel concentrato di qualità che risponde al nome di Laura De Biasi. Non ho mai conosciuto una persona che fosse più indicata della Maestra (noi allievi la chiamiamo così) a svolgere la professione che aveva scelto. Mi ha accolta nel migliore dei modi, mi ha incoraggiata e mi ha accompagnata fino al termine del secondo anno con competenza, leggerezza, professionalità e umanità davvero encomiabili. Concludo queste riflessioni affermando che nel complesso è stata un’esperienza umana profonda che mi ha molto arricchita e che consiglio vivamente e non solo in funzione di una futura professione. E ricordate: la pèsca è un frutto succoso e la pésca è un’attività rilassante, la domènica non esiste mentre la doménica i tifosi vanno allo stadio.
Brunella Festa - settore Licenze aeronautiche presso ENAC di Verona
Read more
Questo sito non usa i Cookie - Privacy
- Home
Censupcom - Home page
- Corsi creativi
Recitazione, Doppiaggio, Dizione Art
- Crescita Professionale
Corsi speciali per Professionisti
- Crescita Personale
Percorsi per superare piccole-grandi difficoltà
- Dicono di noi
lettere e feedback dei nostri ex-utenti
- aziende
formazionei per industria
- Pubblicazioni
I nostri libri e articoli
- Per_negozi
- Contatti
Scrivici, ti risponderemo bene!
- Gallery Pro
Cosa facciamo nei corsi PRO
- Gallery Artistica
Cosa facciamo nei corsi artistici
- Censupcom
Gli interni del centro
- Privacy